Quarto appuntamento con Pizzo d’Autore, la rassegna letteraria promossa dal Comune napitino in collaborazione con Rubbettino Editore.
Sabato 22 febbraio, alle 18.30, la biblioteca Angelo Savelli accoglierà il giornalista e scrittore Ruggero Cristallo, che presenterà il suo primo romanzo, “La mia stessa legge”.
Pugliese, affermato cronista di nera della Gazzetta del Mezzogiorno, Cristallo ha scritto un’opera che s’inserisce nel filone molto fecondo dei noir ispirati dalle cronache malavitose del nostro Paese, forte della sua esperienza come giornalista che conosce a fondo questi fenomeni. In particolare, il libro narra le vicende di una famiglia di criminali affiliata alla Sacra corona unita pugliese.
L’autore racconta di una realtà avvolta dall’ombra della malavita, di un vecchio boss che da un letto di ospedale ha negli occhi il flash di due colpi di pistola. Di un ragazzo di 20 anni ucciso in campagna con una 44 magnum e della disperazione di una madre per non aver fatto nulla per evitarlo.
Quello di Cristallo è il quarto volume edito da Rubbettino che anima la rassegna letteraria di Pizzo, nell’ambito della quale sono già stati presentati dai rispettivi autori tre libri: “Istruzioni per distruggere il vento”, di Daniel Cundari; “Blocco 52”, di Lou Palanca, pseudonimo di un collettivo di scrittori calabresi; “Da che parte sta il mare”, di Annarosa Macrì, scrittrice e giornalista Rai.
«Ogni volta la risposta del pubblico e dei tanti appassionati di libri è notevole – ha affermato l’assessore comunale alla Cultura,Cristina Mazzei -. La collaborazione con Rubbettino per la realizzazione di questa rassegna sta dando i frutti sperati e sta contribuendo in maniera efficace a promuovere la nuova biblioteca comunale come luogo dove la cultura non soltanto si fruisce, ma si fa. Il confronto con gli autori, infatti, oltre a svelare gli approcci tecnici e le motivazioni personali dei singoli scrittori, offre ai lettori la possibilità di indagare a fondo i contenuti e le tematiche oggetto della narrazione».