I giallorossi in campo domani sera al Pala Kemon di San Giustino (PG) (ore 20:30). Forni e compagni sfidano una delle compagini più in forma del campionato reduce però dal ko in trasferta contro Ravenna. I calabresi sono alla ricerca della prima vittoria esterna della stagione. Coach Blengini: “Città di Castello dal punto di vista dell’intensità difensiva è forse la squadra migliore. Sarà una partita molto dura”
Seconda trasferta consecutiva per la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. I giallorossi domani sera in campo contro l’Altotevere Città di Castello. Entrambe sconfitte nell’ultimo turno, vanno a caccia del riscatto.
QUI TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA A distanza di soli tre giorni dall’ultimo match di campionato, la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia è chiamata a disputare un nuovo match di campionato. Messo in cassaforte il ko di Macerata, la compagine di coach Chicco Blengini giocherà domani sera nuovamente fuori casa sul parquet del Pala Kemon di San Giustino contro l’Altotevere Città di Castello. Una sfida delicata per i giallorossi non solo per i meri aspetti che riguardano la classifica (gli umbri settimi con 22 punti, i calabresi noni con 18 punti), ma anche, e soprattutto, per le difficoltà insite ad una sfida che si prospetta difficile sotto il profilo strettamente tecnico con Città di Castello tra le protagoniste del girone di ritorno e che vorrà riscattare l’ultimo ko esterno di Ravenna. Forni e compagni, d’altra parte, sono molto motivati e vanno a caccia del primo successo stagionale lontano dal Pala Valentia. Coach Blengini deve fare i conti ancora con una situazione precaria per ciò che concerne gli infortuni. Cisolla e Villena sono ancora out e il resto del gruppo lavora al massimo delle proprie possibilità pur sapendo che alcuni giocatori stanno stringendo i denti da diverso tempo. Un lavoro davvero prezioso lo sta svolgendo l’osteopata Angelo Pellicori partito con la squadra per questa lunga trasferta e che sta adoperandosi al meglio per mettere nelle condizioni lo staff tecnico di poter svolgere al meglio il proprio lavoro in allenamento. Coach Blengini presenta il match di domani sera:
PARLA COACH BLENGINI ALLA VIGILIA DEL MATCH “A Macerata abbiamo giocato complessivamente e qualitativamente una buona gara. L’atteggiamento e l’approccio al match sono stati positivi. Contro Città di Castello mi aspetto una partita molto dura. E’ una squadra che ha innalzato tantissimo il proprio livello di gioco soprattutto nella fase muro-difesa. Ci sarà da rimboccarsi le maniche e sporcarsi le mani perché il loro pregio migliore è quello di essere forse la squadra migliore dal punto di vista dell’intensità difensiva. Sarà una battaglia dal punto di vista tecnico proprio sotto questo aspetto perché l’Altotevere Città di Castello si esalta in questi fondamentali”.
QUI ALTOTEVERE CITTA’ DI CASTELLO Nell’ultimo match di campionato la compagine allenata da Radici è stata sconfitta in trasferta dalla Cmc Ravenna. Gli umbri rappresentano una delle sorprese più positive del campionato con una rosa composta da molti giovani e con l’esperto palleggiatore Corvetta (unico ex del match) a fare da chioccia ai suoi. La matricola tifernate ha iniziato alla grande il girone di ritorno infilando quattro vittorie consecutive dopo il ko alla prima giornata di ritorno in casa della Copra Piacenza. Poi vittorie casalinghe contro Molfetta e Macerata (in rimonta da 0-2) e in trasferta su campi davvero ostici come quelli di Verona e Modena. Una squadra che gioca bene a pallavolo e che fa dell’intensità difensiva uno dei maggiori punti di forza. Momento davvero positivo per tutto il collettivo con rendimenti elevati per i bombardieri Van Walle e Fromm rispettivamente quinto e nono nella classifica dei bomber. Ottimo anche il rendimento dei centrali Piano e Rossi: il centrale astigiano della nazionale è finora il miglior muratore del campionato con 58 muri, mentre a livello complessivo di squadra gli umbri si piazzano al terzo posto, dietro Trento e Verona, nella classifica dei muri (182 blocks, 2,80 a set). Nel girone d’andata tra i protagonisti anche Ludovico Dolfo, sopravanzato però nelle ultime partite dall’altro martello Jacopo Massari. Il libero è il toscano Federico Tosi, già allenato in passato da Blengini a Santacroce.
PRECEDENTI ED EX Un precedente tra le due formazioni. Risale al match d’andata del 14 dicembre 2013. Allora si impose la Tonno Callipo Callipo Calabria Vibo Valentia con il punteggio di 3-0 (con un periodico 25-23).
I PROBABILI “STARTING SEVEN” Coach Radici dovrebbe riproporre lo schieramento delle ultime partite con Corvetta in regia, Van Walle opposto, Piano e Rossi al centro, Fromm e Massari (favorito su Dolfo) i martelli, Tosi libero. Blengini non ha molte frecce nel suo arco e dovrebbe schierare la stessa formazione di Macerata con Steuerwald al palleggio, Gavotto opposto, Forni e Crer i centrali, Ogurcak e Randazzo in posto 4, Farina libero.
GLI ARBITRI A dirigere il match sarà la coppia composta da Daniele Rapisarda di Pagnacco (UD) (in Serie A dal 2002, internazionale dal 2011) e Andrea Puecher di Rubano (PD) (in Serie A dal 2003, candidato a diventare arbitro internazionale). Per i due fischietti si tratta della terza direzione congiunta stagionale. Nessun precedente in questa stagione con i giallorossi né con Rapisarda né con Puecher, mentre sono due le sfide in passato arbitrate da entrambi. La coppia friulano-veneta ha diretto Macerata Vibo Valentia (3-1) nel 2008-2009 e sempre in quella stagione il match di play-off, gara 3, tra Trento e Vibo Valentia (3-2). Sono 11 i precedenti con il fischietto friulano (5 vittorie e 6 sconfitte). 8 i precedenti con Puecher (2 vittorie e 6 sconfitte)
INTERNET, RADIO E TV Altotevere Città di Castello-Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia sarà raccontata attraversa la diretta radiofonica di Radio Onda Verde a partire dalle 20:30 con la cronaca integrale della partita. Differita tv sui teleschermi di Rete Kalabria (orario e data da definire). Aggiornamenti punto a punto in tempo reale sul sito della Lega Volley (www.legavolley.it) e sulla fan page ufficiale di facebook della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia.