Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore

“No alla tassa di soggiorno a Parghelia”

Condividi il post:

RICEVIAMO e PUBBLICHIAMO:                                                                      

Illustrissimo Sig. Sindaco

                                                                       COMUNE DI Parghelia

                                                                       Consiglio Comunale

                                                                       COMUNE DI PARGHELIA

                                                                       Parghelia, 06 Febbraio 2014

OGGETTO: Tassa di Soggiorno

Dopo aver casualmente saputo l’intenzione dell’Amministrazione Comunale di istituire la tassa di soggiorno, rileviamo, con rammarico, che per una decisione così importante non si sia ravvisata l’opportunità e l’importanza di un previo coinvolgimento degli operatori del settore turistico, economia trainante di tutto il territorio. Tutti gli operatori turistici e i Titolari di Strutture alberghiere di Parghelia, pertanto invitano il Sig. Sindaco e il Consiglio Comunale a sospendere la decisione sull’introduzione della tassa di soggiorno prevista nell’ordine del giorno del Consiglio Comunale del 10 febbraio 2014 e a procrastinarne la decisione dopo aver convocato e sentito i pareri di tutti gli operatori turistici del territorio, che sicuramente, per la loro qualificata esperienza nel settore, hanno effettiva contezza di quello che è l’andamento del mercato turistico odierno .

A questa Amministrazione, evidentemente sfugge che le presenze di turisti nel nostro territorio, negli ultimi anni sono notevolmente diminuite per cui invitiamo codesta amministrazione ad analizzarne i motivi e a riflettere sulle conseguenze che tale decisione avrebbe selle presenze future. Noi operatori, riteniamo che, in un periodo di gravissima crisi come quello che stiamo attraversando, l’introduzione di una nuova tassa sarebbe un deterrente forte per il turismo del nostro paese che già registra un profondo stato di sofferenza e che non ci ha consentito da qualche anno di adeguare i prezzi allo standard del servizio offerto. Segnaliamo inoltre, che il nostro Comune non offre servizi adeguati alla richiesta del turista e pertanto è l’albergatore che spesso deve sopperire a tali carenze con un aggravio di spese di gestione.

A tale proposito evidenziamo l’urgenza e l’utilità di un incontro preventivo con gli operatori turistici di Parghelia, nel segno di un fattivo contributo e una leale collaborazione con codesta Amministrazione Comunale.

Vi invitiamo quindi, prima di prendere una decisione così importante a fissare un incontro, a data da concordare.

L’occasione è gradita per porgere i nostri più cordiali saluti.

Gli Albergatori del Comune di Parghelia

Commenti

comments

Exit mobile version