Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore

Tonno Callipo in diretta su Raisport 2

Condividi il post:

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia in campo domani nell’anticipo della 5° di ritorno (diretta Raisport 2 dalle 17). Al Pala Valentia sbarca Casa Modena della stella Bruninho. Le due squadre sono a caccia del riscatto dopo le ultime sconfitte. Ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad un grande spettacolo sportivo che sarà arricchito dalla presenza degli studenti del Liceo Scientifico “G. Berto” e dell’Itc “G. Galilei) e dalla degustazione gratuita dei gelati della Gelateria Callipo

Vigilia di campionato per i giallorossi attesi dalla sfida contro la compagine emiliana di Angelo Lorenzetti

QUI TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA Va a caccia del riscatto la formazione calabrese. La flotta giallorossa, guidata da coach Chicco Blengini, è reduce da un momento non certo positivo sotto il profilo dei risultati. Una flessione legata indissolubilmente alla vera e propria carestia che ha colpito Forni e compagni. Infortuni in serie e un fisiologico calo fisico hanno duramente messo alla prova il rendimento del roster giallorosso. Difficilmente coach Blengini ha potuto lavorare in settimana negli allenamenti con tutta la rosa a disposizione. All’infortunato Ogurcak (lo slovacco si allena, ma senza poter forzare), infatti, si sono aggiunti l’opposto Andres Villena che dovrà stare fermo ai box per un paio di settimane e anche il palleggiatore Steuerwald non si è mai allenato nel corso di questa settimana per problemi alla schiena. Una situazione difficile da gestire ma che non ha certamente soppiantato l’animo dello spogliatoio deciso a sciorinare in campo, nonostante tutto, il massimo delle proprie capacità sia in termini di abnegazione mentale che di qualità tecnica. Domani però è già tempo di campionato e i giallorossi riceveranno Casa Modena (diretta Raisport 2 ore 17) con l’obiettivo di fornire una prestazione massimale tenendo conto della situazione contingente. Alla vigilia della gara ha parlato il capitano Marcello Forni, modenese doc, cresciuto nelle giovanili della compagine emiliana e con la quale ha esordito in A1 nella stagione 1997-1998 (una partita giocata e con 13 punti segnati nel derby con Forlì, 5 punti a muro e 8 attacchi vincenti nell’allora cambio palla). “Siamo in emergenza, gli infortuni sono tanti. Non dobbiamo però – ha affermato il capitano giallorosso – guardarci alle spalle, dobbiamo continuare a dare sempre il massimo e guardare avanti. Come accade in ogni buona famiglia ci siamo riuniti e ritrovati nello spogliatoio con l’obiettivo di dare tutto quello che abbiamo dentro. In questo momento siamo come una macchina che cammina con il ruotino di scorta perché ha bucato, ma dobbiamo essere capaci di mantenere una velocità costante e stringere i denti provando a dare il meglio di noi stessi nel match con Modena”. Emozionato, nonostante la lunga militanza in A1, nell’incontrare la società in cui è nato geograficamente e pallavolisticamente? “L’emozione c’è sempre, anche se la sento molto di più quando gioco da avversario al Pala Panini incontrando amici e parenti. L’emozione più bella in questo momento sarebbe però riuscire a battere Modena in partita”. Vincere contro Modena permetterebbe ai calabresi di rintuzzare lo svantaggio proprio nei confronti dei diretti avversari che attualmente occupano l’ottavo posto con 19 punti

QUI CASA MODENA Medesimo cammino in campionato per i “canarini” emiliani a quello della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia in termine di vittorie e sconfitte, ma solo apparentemente. La formazione di coach Angelo Lorenzetti (l’allenatore dell’ultimo scudetto vinto dalla società emiliana nel 2002) ha infatti conquistato più punti rispetto ai giallorossi per effetto delle tante partite (5) perse al tie-break. Anche gli emiliani non attraversano un buon momento e sono reduci dal pesante ko casalingo contro Città di Castello. Rivoluzionata in estate con una nuova cordata di imprenditori che ne hanno rilevato le quote societarie (Gibertini il nuovo presidente dopo Peia), Modena ha dovuto operare un altro cambio in corsa a livello dirigenziale dopo l’addio di Bruno Da Re sostituito da Andrea Sartoretti. In estate il mercato ha portato in Emilia giocatori del calibro dell’opposto polacco Bartman, del palleggiatore tedesco Kampa e del centrale della nazionale Beretta. Confermati gli esperti Manià e Sala e i giovani Deroo e Kovacevic (tra i martelli più interessanti in Europa) e il posto 4 transalpino Quesque. Ma il botto di mercato i dirigenti modenesi lo hanno confezionato con il nuovo anno (ri)portando a Modena il fuoriclasse brasiliano Bruno Mossa de Rezende (Bruninho) tornato a Modena dopo l’esperienza del 2011. I gialloblù si alleneranno oggi pomeriggio dalle 18:30 al Palazzetto dello Sport di Viale della Pace, l’ex Pala Quadrifoglio.

PRECEDENTI ED EX 17 i confronti diretti tra le due squadre fin ad oggi. Il bilancio pende a favore di Modena con 13 vittorie e 4 sconfitte. L’ultima vittoria casalinga della Tonno Callipo risale alla scorsa stagione quando alla seconda giornata del girone d’andata inflisse un secco 3-0 ai gialloblù. L’ultimo successo degli emiliani al Pala Valentia risale al 25 marzo del 2012 (vittoria al tie-break). Sono cinque gli ex del match. Tre in casa giallorossa. A partire dal coach Chicco Blengini, vice allenatore di Modena (secondo di Velasco) dal 2004 al 2006. Il tecnico torinese nella sua seconda stagione in terra emiliana ha lavorato con il capitano Marcello Forni che, come detto, è cresciuto nelle giovanili modenesi e ha esordito in A1 con Modena. Altro ex è il giovane centrale Simone Scopelliti che ha militato nelle giovanili gialloblù nella stagione 2011-2012. Tra le fila modenesi ecco il centrale Sala, a Vibo nel 2004-2005 e il palleggiatore Serafini che a Vibo ha giocato in due occasioni: la prima nella stagione 2005-2006, la seconda nella stagione 2011-2012 (dall’08/01/2012). Serafini arrivò a Vibo e nel giro di poche ore indossò la maglia per disputare il match con San Giustino terminato 3-0 (l’esperto palleggiatore laziale sostituì per alcune partite l’ex capitano Coscione infortunatosi al menisco)

I PROBABILI “STARTING-SEVEN” Steuerwald non si è allenato durante la settimana. Trinidad è pronto a fare il suo esordio da titolare. Accanto allo spagnolo c’è Gavotto. Al centro Forni e Crer, in posto sarà difficile vedere Ogurcak, pronti Cisolla e Randazzo. Il libero sarà Farina. Lorenzetti dovrebbe schierare Bruninho al palleggio, Bartman opposto, Beretta e Sala i centrali, i martelli Deroo e Kovacevic, libero Manià

GLI ARBITRI A dirigere il match sarà la coppia arbitrale di Perugia composta da Fabrizio Saltalippi (in Serie A dal 1995, internazionale dal 2001) e Ilaria Vagni (in Serie A dal 2003, internazionale dal 2011). Per i due fischietti si tratta della terza direzione congiunta in questo campionato e per entrambi sarà la prima direzione arbitrale per la Tonno Callipo. Saltalippi ha diretto la Tonno Callipo 14 volte con un bilancio di 8 vittorie e 6 sconfitte. La Vagni ha arbitrato i giallorossi in 4 occasioni con un bilancio di 3 sconfitte e 1 vittoria (quest’ultima ottenuta nella stagione 2007-2008 in A2, Tiscali Cagliari-Tonno Callipo 0-3)

INTERNET, RADIO E TV Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-Casa Modena sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale attraverso le telecamere di Raisport 2. La telecronaca sarà affidata ad Alessandro Antinelli con il commento tecnico di Claudio Galli. Il match sarà, inoltre, raccontato in diretta da Radio Onda Verde, con la radiocronaca affidata alla doppia voce di Nanni Naselli e Nicola Galloro. In tv la differita integrale andrà in onda martedì 11 febbraio alle 21:15 sui teleschermi di Rete Kalabria con la telecronaca affidata a Michele La Rocca. Aggiornamenti punto a punto, infine, sul sito della Lega Volley (www.legavolley.it).

COPERTURA PLANETARIA Il match Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Casa Modena sarà trasmesso all’estero in 51 paesi. Ecco il programma nel dettaglio:

AL JAZEERA SPORT trasmetterà in diretta i match Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Casa Modena in Bahrain, Iran, Iraq, Giordania, Kuwait, Libano, Oman, Palestina, Qatar, Arabia Saudita, Siria, EAU, Yemen, Algeria, Ciad, Egitto, Libia, Gibuti, Mauritania, Marocco, Somalia, Sudan e Tunisia.

SPORTSKLUB trasmetterà i match Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Casa Modena in Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro e Polonia

CANAL+, CANAL + DEPORTES HD trasmetterà i match Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Casa Modena in Spagna.

SPORTS TV trasmetterà i match Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Casa Modena in Turchia.

beIN Sport trasmetterà il match Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Casa Modena in Francia, Monaco, Andorra, Mauritius e Madagascar.

beIN Sport USA trasmetterà i match Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Casa Modena negli USA e in Canada.

SKY MEXICO trasmetterà i match Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Casa Modena in Mexico, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Panama, Repubblica Dominicana.

BTV trasmetterà i match Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Casa Modena in Bulgaria.

NTV Plus trasmetterà i match Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Casa Modena in Russia.

SPORT 5 trasmetterà i match Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Casa Modena in Israele.

I GLOBAL MATCH di BWIN.COM propongono in diretta streaming mondiale i match Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Casa Modena in mondovisione, con le proprie dirette streaming, visibili solamente all’estero. VOYO.BG in Bulgaria e YOMVI (app per palmari e computer) in Spagna propongono in diretta streaming i match Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Casa Modena e Calzedonia Verona – CMC Ravenna, mentre la Web TV di Lega Pallavolo, SPORTUBE.TV, trasmetterà in diretta streaming il match Diatec Trentino – Bre Lannutti Cuneo.

Commenti

comments

Exit mobile version