Il prof Antonio Pugliese di Brattirò è il presidente dell’Ospedale Veterinario Didattico istituito da circa un anno a Messina.
In basso riportiamo la scheda completa dei servizi offerti dalla struttura.
Università degli Studi di Messina
Dipartimento di Scienze Veterinarie
Ospedale Veterinario Didattico
Presidente Prof. Antonio Pugliese
Informazioni
Cos’è
L’Ospedale Veterinario Universitario Didattico è una struttura universitaria che nasce nel febbraio 2013 con diverse finalità:
- Promuovere, organizzare e gestire attività assistenziali generiche e specialistiche sui piccoli animali, finalizzate alle attività didattiche, di cura e di ricerca;
- Consentire agli studenti del Corso di Laurea in Medicina Veterinaria di assistere e prendere parte alle attività diagnostiche e terapeutiche ospedaliere, applicando praticamente le nozioni teoriche apprese durante i corsi;
- Creare una struttura tecnicamente e scientificamente all’avanguardia, che costituisca nell’ambito del territorio un punto di riferimento per il trattamento e la diagnosi delle malattie dei piccoli animali.
L’Ospedale è organizzato in 4 Unità Operativa complesse (Chirurgia, Medicina, Fisiopatologia e clinica della riproduzione, Anatomia Patologica) e da diverse unità operative semplici predisposte all’espletamento di specifici servizi.
Dov’è
- L’ospedale Veterinario Universitario Didattico è situato all’interno del Polo Universitario Annunziata.
- E’ possibile raggiungerci in auto, per chi viene da fuori città utilizzando l’uscita autostradale di MESSINA- BOCCETTA e procedendo in direzione Nord.
Contatti e Reception
- Reception: tel. 090-3503758
- Reception (richiesta appuntamento):090-3503759 (da lun a ven dalle 9.00 alle 12.30)
Orario di accettazione e visita
- Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 19.00
- Attività di consulenza specialistica su appuntamento
- Servizio Pronto Soccorso (urgenze): 24ore/7giorni 090-3503758
Accettazione
- I casi clinici vengono accettati previa registrazione alla Reception negli orari sopraindicati e sottoposti.
- Effettuata l’accettazione, il paziente, dopo essere stato sottoposto ad un’iniziale valutazione clinica unitamente alla compilazione della cartella clinica informatizzata verrà indirizzato alla Unità specialistica competente.
- Durante il successivo l’iter diagnostico e terapeutico si potrà rendere necessario l’ottenimento di un “Consenso informato” attraverso la sottoscrizione di un apposito documento che ragguaglierà dettagliatamente sulle procedure che verranno applicate nell’interesse del paziente in cura.
- I Medici Veterinari che gestiranno il caso clinico provvederanno a preventivare la spesa sulla base del tariffario vigente, salvo imprevisti.
- La “cartella clinica” sarà conservata presso l’Archivio della Struttura e sarà ottenibile, in copia, previa richiesta scritta del proprietario indicato come tale nella medesima o da altro soggetto munito di delega scritta.
- L’originale dei radiogrammi eventualmente allegati rimangono depositati presso l’Ospedale. Le eventuali copie sono ottenibili con onere di spesa da parte del richiedente.
PRONTO SOCCORSO
Per i pazienti in Pronto Soccorso, l’accesso alle cure non avviene sulla base dell’ordine di arrivo ma sulla priorità delle loro condizioni. Il grado di urgenza di ogni paziente è rappresentato da un codice colore (Triage) assegnato all’arrivo, dopo una prima valutazione messa a punto dal medico veterinario competente.
CODICE BIANCO: nessuna urgenza
CODICE VERDE: urgenza differibile
CODICE GIALLO: urgenza
CODICE ROSSO: emergenza
L’applicazione del Triage è necessario al fine di assicurare immediata assistenza all’Animale che giunge in emergenza.
La struttura
SALE VISITE
L’Ospedale Veterinario dispone di numerose sale visita, di cui alcune dedicate esclusivamente agli animali non convenzionali e alla medicina felina, dove si effettuano visite ambulatoriali di base, vaccinazioni e visite di tipo specialistico.
Le visite ambulatoriali si effettuano da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle 19.00, mentre le visite di Pronto Soccorso vengono effettuate 24 ore su 24, ed hanno la priorità rispetto alle visite ordinarie.
E’ inoltre possibile effettuare visite specialistiche, previo appuntamento con i Medici interni alla struttura, contattando il 090-3503759 da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30.
RADIOLOGIA
Una vasta area dell’ OVD è dedicata all’effettuazione di esami radiografici con modalità digitale ovvero l’acquisizione dall’immagine RX per mezzo di software e hardware abili all’archiviazione di immagini e alla loro modificazione post-acquisizione.
Il servizio è attivo da lun e ven dalle ore 9.00 alle ore 19.00 per le visite ordinarie e per le attività di pronto soccorso 24/24h.
Medici specialisti eseguono in pronto soccorso o su appuntamento, ecografie addominali, ecocardiografie ed ecografie dell’apparato genitale.
SALE OPERATORIE
L’Ospedale Veterinario Didattico è dotato di diversi ambienti dedicati alla chirurgia dei piccoli animali:
la sala preparazione: dove il paziente viene indotto in anestesia, tosato e pulito; da qui, con l’uso di barelle dedicate, viene trasferito nell’attigua sala operatoria;
2 sale operatorie sterili, alle quali il personale può accedere unicamente indossando appositi copricalzari, cuffiette e mascherine;
area preparazione chirurghi;
area preparazione strumentario sterile.
L’Ospedale è inoltre dotato di una sala non sterile, per interventi “sporchi”, quali pulizie dentali, lavande gastriche, ecc.
Presso l’OVD vengono effettuati diversi interventi chirurgici sia programmati che d’urgenza.
Per interventi programmati i pazienti vengono sottoposti ad esami di routine volti a identificare lo stato clinico del paziente e la relativa classe di rischio anestesiologico.
DEGENZA
L’Ospedale Veterinario dispone di ricoveri dedicati per:
- Degenza cani
- Degenza gatti
- Degenza pazienti infettivi
- Degenza in terapia intensiva
- Day hospital
E’ possibile visitare il paziente ricoerato:
a) dal lunedì al venerdì, dalle 15:00 alle 16:00;
b) nei giorni festivi (su appuntamento) dalle 15:30 alle 16:30, compatibilmente con l’operatività del Servizio.
L’orario per le telefonate è il seguente:
a) tutti i giorni, dalle 15:00 alle 16.00 e dalle 21:00 alle 22:00, compatibilmente con l’operatività del Servizio.
LE UNITA’ OPERATIVE
Unità di Medicina ( Responsabile Prof. Michela Pugliese)
Attivo da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
E’ possibile prenotare una visita telefonando allo 090-3503759 da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30.
Prestazioni fornite: Assistenza globale al paziente affetto da patologie mediche acute, croniche e croniche riacutizzate con particolare interesse e competenza per le seguenti problematiche: malattie cardio-vascolari; malattie del tubo digerente; malattie del sistema uropoietico; malattie endocrino-metaboliche; dermatologia; neurologia; oftalmologia; ematologia.
L’unità operativa inoltre si occupa di medicina preventiva, medicina felina, onsulenza medico-legale e diagnostica per immagini addominale e toracica.
UNITA’ di FISIOPATOLOGIA e RIPRODUZIONE (Responsabile: Prof. Santo Cristarella)
Attivo a lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
E’ possibile prenotare una visita telefonando allo 090-3503759 da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30.
Prestazioni fornite: visite clinico ostetrico-ginecologico; gestione dell’ipofertilità nei carnivori; controllo delle nascite; diagnosi e monitoraggio della gravidanza; assistenza al parto fisiologico e trattamento medico-chirurgico delle distocie: gestione delle affezioni mammarie; diagnostica per immagini del tratto riproduttivo.
UNITA’ di CHIRURGIA (RESPONSABILE Prof. Marcello Musico)
Attivo a lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
E’ possibile prenotare una visita telefonando allo 090-3503759 da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30.
- Prestazioni fornite: Clinica e chirurgia traumatologica; Clinica e chirurgia ortopedica; Chirurgia artroscopica piccoli animali; Diagnostica e chirurgia endoscopica digerente; Diagnostica e chirurgia endoscopica respiratorio; Chirurgia toracica; Chirurgia addominale; Chirurgia digerente; Chirurgia odontoiatrica; Chirurgia oculistica; Chirurgia oncologica; Clinica e Chirurgia degli animali esotici; Diagnostica per immagini dell’apparato muscolo-scheletrico..
UNITA’ di ANATOMIA PATOLOGICA (Responsabile Prof. G. Mazzullo)
Attivo da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
Prestazioni fornite: esami istologici su biopsie incisionali e d escissionali, agobiopsie, resezioni chirurgiche, pezzi operatori semplici e complessi, organi da necroscopia; esami estemporanei intraoperatori; esami citologici quali agoaspirati, agoinfissioni, fluidi organici e patologici e non; esami necroscopici su cadaveri di diverse specie animali, sia convenzionali che non.
SERVIZI
Diagnostica per immagini (radiologia, ecografia, radioscopia, endoscopia ed elettrodiagnostica) – Responsabile Prof. Massimo De Majo
Diagnostica cadaverica, cito e istopatologica – Responsabile Prof. Giuseppe Mazzullo
Neurologia – Responsabile Prof. Marisa Masucci
Cardiologia – Responsabile Prof. Michela Pugliese
Dermatologia ed Endocrinologia – Responsabile Prof. Maria Grazia Pennisi
Consultorio comportamentale – Responsabile Prof. Michele Panzera
Consulenza medico-legale – Responsabile Prof. Annamaria Passantino
Consulenza Patologie genetiche – Responsabile Prof. Enrico D’Alessandro
Clinica Ostetrica e Ginecologica – Responsabile Prof. Santo Cristarella
Chirurgia ortopedica – Responsabile Prof. Marcello Musicò
Chirurgia generale – Responsabile Prof. Giuseppe Cucinotta
Chirurgia dei tessuti molli e duri – Responsabile Prof. Nicola Maria Iannelli
Clinica e Chirurgia degli animali esotici – Responsabile Prof. Filippo Spadola
Clinica e Chirurgia oncologica – Responsabile Prof. Filippo Spadola
Medicina Felina – Responsabile Prof. Maria Grazia Pennisi
Oftalmologia – Responsabile Prof. Antonio Pugliese
Consulenza di nutrizione e dietetica – Responsabile Prof. Biagina Chiofalo
Valutazione Morfologica e tecnica di allevamento del cane – Responsabile Prof. Luigi Liotta
Diagnostica batteriologica e microscopica – Responsabile Prof. Maria Foti
Diagnostica Parassitologica – Responsabile Prof. Salvatore Giannetto
Fisiopatologia applicata alla Clinica ed endocrinologia comparata – Responsabile Prof. Adriana Ferlazzo
Anestesiologia centralizzata – Responsabile:
Laboratorio centralizzato – Responsabile Prof. Marisa Masucci
Degenze e terapia intensiva – Responsabile Prof. Elisabetta Giudice
Commenti
comments