Secondo match consecutivo casalingo per i giallorossi. Domani Forni e compagni (fischio d’inizio alle 18) ospiteranno la Cmc Ravenna dell’ex Klapwijk. La squadra di coach Blengini è a caccia, così come i romagnoli, del primo successo nel girone di ritorno. Al Pala Valentia è prevista la presenza di numerosi studenti delle scuole elementari e medie della città
La terza giornata di ritorno è alle porte. Dopo la sconfitta subita contro Piacenza, ma che ha messo in mostra una prestazione davvero notevole dei giallorossi, la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia è chiamata a disputare il secondo impegno casalingo consecutivo dopo il match contro gli emiliani. Dall’Emilia alla Romagna. Forni e compagni, infatti, sono attesi dalla sfida con la Cmc Ravenna dell’ex Klapwijk. Un match delicato per entrambe e che mette in palio punti importanti per la classifica.
QUI TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA Dopo lo stop casalingo contro Piacenza (il secondo dopo quello arrivato a novembre contro l’altra corazzata Macerata), i giallorossi di coach Chicco Blengini vanno a caccia del riscatto. Nella gara contro la compagine di Luca Monti, sono arrivati gli applausi e i complimenti per una prestazione che ha denotato un miglioramento nel livello del gioco, tanto cuore e grinta. Componenti che non sono state sufficienti per conquistare punti. Da questi presupposti, parte la rincorsa ai tre punti che Forni e compagni vogliono ottenere contro la Cmc Ravenna anche per riscattare nel migliore dei modi la gara dell’andata e per preparare al meglio il quarto di Coppa Italia con Piacenza. La Tonno Callipo va a caccia della vittoria numero 95 in Serie A (tra Regular Season di A1, A2, play-off e Coppa Italia) e della vittoria numero 58 tra le mura amiche. Ha presentato il match il palleggiatore tedesco Patrick Steuerwald: “Nella gara con Piacenza abbiamo provato a vincere, ma il risultato non è stato positivo. Ora proveremo a farlo con Ravenna. Soprattutto quando giochiamo in casa davanti al nostro pubblico dobbiamo provare a fare punti. Stiamo lavorando bene, dopo la sconfitta di Verona in cui abbiamo giocato male in tutti i fondamentali, e ci alleniamo duramente in palestra per provare a dare il massimo in partita. Il match contro Ravenna, come tutte le partite di campionato, sarà molto difficile. Loro sono una bella squadra, ma noi vogliamo riscattare il risultato dell’andata e fare meglio. Forse finora qualche punto in più potevamo conquistarlo, ma adesso dobbiamo guardare solo avanti e non pensare al passato. Dobbiamo dare il massimo per vincere. Non pensiamo alla Coppa Italia, tutti sappiamo che domenica sarà una partita molto importante per noi, solo dopo penseremo alla gara di Piacenza”.
QUI CMC RAVENNA Profondamente rinnovata nell’assetto societario e dirigenziale, la Cmc Ravenna è partita ai nastri di partenza del campionato con ambizioni importanti. Dopo la storica fusione tra le due realtà cittadine storiche della pallavolo ravennate (la Robur Costa e la Porto Ravenna Volley), nella città romagnola si è tornata a respirare l’aria della grande pallavolo che contraddistinse Ravenna come centro catalizzatore della pallavolo italiana e mondiale a partire dai primi anni 90’. A Ravenna è arrivato in estate uno dei dirigenti più vincenti di questo sport, quel Beppe Cormio che è stato tra i principali artefici dei successi di Trento. Il general-manager marchigiano ha costruito una squadra molto giovane e talentuosa affidandola ad un coach ravennate doc come Marco Bonitta, reduce dalla promozione dalla B1 alla A2 con il Porto Ravenna Volley (poi fusosi con la Robur Costa). Cormio ha acquistato giocatori esperti (il libero Bari su tutti, proveniente da Trento e l’intramontabile Patriarca) e giovani davvero interessanti e dotati di grandi qualità tecniche. Dai francesi Toniutti (palleggiatore) e Tillie (schiacciatore) fino ad arrivare allo sloveno Cebulj (schiacciatore-opposto ex San Giustino dotato di grandi potenzialità fisiche, oltre che tecniche). Confermato capitan Mengozzi al centro, il centrale ravennate doc è stato affiancato da Enrico Cester. Nel ruolo di opposto ecco Niels Klapwijk, opposto olandese unico ex del match (a Vibo dal 2011 al 2013. Tanti giovani interessanti anche in panchina: dal greco Koumentakis, al bulgaro Jeliazkov fino al palleggiatore americano Kauliakamoa. Tornato alla base anche l’altro centrale ravennate doc, Manuele Cricca. Finora per i romagnoli campionato in sordina. Sole tre vittorie e 10 punti in classifica (penultimo posto).
PRECEDENTI, EX E CURIOSITA’ Sono cinque i precedenti tra le due squadre. Il bilancio vede avanti la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia con quattro vittorie e una sconfitta. La prima vittoria ravennate risale allo scorso match d’andata. Nelle due precedenti stagioni successi casalinghi e in trasferta per i giallorossi. Tre i precedenti tra i due tecnici. Blengini e Bonitta si sono affrontati in A2 nelle stagioni 2009-2010 e 2010-2011. Blengini era sulla panchina di Santacroce, Bonitta a Cavriago-Reggio Emilia. Nel 2009-2010 vittoria per Bonitta, nella stagione successiva en-plein per Blengini che battè Bonitta sia all’andata che al ritorno. All’epoca nella squadra dell’allenatore ravennate militavano gli ex giallorossi Bonetti e Grassano. Calabresi e romagnoli vanno caccia, peraltro, della rispettiva prima vittoria in campionato nel girone di ritorno. L’ultima vittoria per entrambe risale all’8 gennaio 2014 (l’ultima d’andata) e, curiosamente, entrambe vinsero per 3-2 (calabresi contro Molfetta, romagnoli contro Latina).
I PROBABILI “STARTING-SEVEN” Chicco Blengini dovrebbe schierare la medesima formazione vista in campo contro Piacenza. Difficile rivedere in campo dall’inizio Alberto Cisolla, non al meglio per un problema muscolare. Toccherà, presumibilmente, a Luigi Randazzo affiancare Ogurcak. Per il resto, Steuerwald al palleggio, Forni e Crer al centro, Farina libero. Marco Bonitta si affiderà a Toniutti in regia, Klapwijk opposto, Cester e Mengozzi i centrali, in posto 4 Tillie e Cebulj (lo sloveno rimane in dubbio per un problema dentale, pronto Koumentakis), libero Bari
GLI ARBITRI A dirigere il match sarà la coppia arbitrale composta da Roberto Boris di Vigevano (PV) (in Serie A dal 1997, internazionale dal 2010) e Mauro Carlo Goitre di Collegno (TO) (in Serie A dal 2008). Per i due fischietti si tratta della prima direzione congiunta in questo campionato. In questa stagione Boris ha arbitrato i giallorossi nel match di Cuneo del 22 dicembre 2013 (terminato 3-1), mentre Goitre ha arbitrato la Tonno Callipo nel match del 27 novembre 2013 contro Macerata (terminato 0-3). Il fischietto torinese ha diretto un match dei giallorossi solamente in un’altra occasione, quella relativa alla partita dello scorso campionato Verona-Vibo 2-3. Più numerose le direzione del più esperto Boris. Questo il bilancio della Tonno Callipo con il fischietto pavese: 15 gli incontri arbitrati con 4 vittorie e 11 sconfitte.
INTERNET, RADIO E TV Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-Cmc Ravenna sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Onda Verde, con la radiocronaca affidata alla doppia voce di Nanni Naselli e Nicola Galloro. In tv la differita integrale andrà in onda martedì 28 gennaio alle 21:15 sui teleschermi di Rete Kalabria con la telecronaca affidata a Michele La Rocca. Aggiornamenti punto a punto, infine, sul sito della Lega Volley (www.legavolley.it).
GLI STUDENTI AL PALA VALENTIA Anche contro Ravenna il palazzetto dello Sport del complesso sportivo “G. Parisi” accoglierà numerosi studenti. In occasione della gara con Piacenza erano stati protagonisti gli studenti delle scuole degli Istituti secondari di secondo grado. Domani sarà la volta delle scuole elementari “Trentacapilli”, “Murmura” e “San Domenico Savio” e delle scuole medie “G. Garibaldi”, “Bruzzano” e “Buccarelli”. Le scolaresche, per ragioni di sicurezza, saranno ospitati in un settore ben definito del Pala Valentia sotto il costante controllo del personale della Volley Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia.