Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore

Un innovativo strumento di comunicazione con la cittadinanza

Condividi il post:

Con delibera di giunta n. 79 del 23.12.2013, il Comune di Stefanaconi si è dotato di un innovativo strumento di comunicazione con la cittadinanza denominato “Alert System-ComuneInforma”.

Si tratta di un servizio automatico che consente di inviare messaggi vocali via internet a tutte le utenze domestiche registrate in elenco telefonico e alle utenze mobili che ne faranno richiesta.

Il servizio, contemplato anche dal Piano comunale di emergenza, consentirà di informare la cittadinanza in tempo reale riguardo notizie di pubblica utilità inerenti: protezione civile, raccolta rifiuti, eventuali disagi o guasti alla rete idrica, pubblica illuminazione, viabilità, ordinanze, eventi pubblici, variazioni dei servizi comunali, comunicazioni urgenti, ecc.

Si tratta, quindi, di uno strumento di primaria importanza specie per ciò che attiene le informazioni che necessitano di una rapida e capillare diffusione verso tutta la cittadinanza o, anche, solo una parte di essa localizzata in vie eventualmente interessate da disservizi che il sistema è in grado di filtrare in base dei criteri impostati. Il servizio sarà inoltre messo gratuitamente a disposizione di tutte le associazioni presenti sul territorio comunale, qualora ne facessero richiesta per la promozione di eventi culturali e iniziative pubbliche. Potrà, ancora, essere utilizzato anche dai locali istituti scolastici che intendessero inviare messaggi vocali ai genitori dei propri alunni su questioni inerenti l’attività scolastica.

Per ricevere le news anche sul cellulare, o per registrare la propria utenza domestica eventualmente non presente in elenco, è necessario consentire il trattamento dei dati personali attraverso l’apposito modello reperibile presso gli uffici comunali.

Commenti

comments

Exit mobile version