Il Ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi ha firmato il decreto per il finanziamento del programma FAI 6000 campanili.
Con i i fondi sono stati finanziati 115 progetti.
Il Castello Galluppi di Carìa di Drapia è tra le poche opere finanziate in Calabria e ad esso è stato destinato un milione di euro.
Ecco i Comuni ammessi a finanziamento per il primo Programma 6000 campanili (CLICCA QUI).
Ma si tratta di un milione di euro in aggiunta dalla somma già finanziata e per cui si stanno eseguemdo i lavori di restauro?
Mi risulta che il castelletto di Caria sia proprietà dei Toraldo Serra di Tropea dalla sua costruzione all’inizio del ‘900 e che P. Galluppi non ha nulla a che farci, salvo aver abitato in una casa sul posto precedentemente.
Sarebbe opportuno chiarire questi fatti per correttezza storica.
Nulla vieta che si commemori il Galluppi con una targa muraria, ma chiamare “Castello Galluppi” il “Castello Toraldo” pare quantomeno improprio.
Per correttezza storica sarebbe opportuno chiarire che quei comunisti degli amministratori del comune di Drapia nel luglio del 2009 (forti delle prerogative costituzionali) hanno osato espropriare il castelletto ove dimorò il filosofo Pasquale Galluppi – come si legge nella lapide ivi affissa -; ora, da quello che si sente in giro, pare, addirittura, che l’attuale sindaco d’estrazione socialista lo voglia intitolare a Pietro Nenni o addirittura a Gramsci . . . . . che tempi!!!