Sabato scorso, presso l’Istituto Liceo Scientifico di Filadelfia, si è svolto un convegno-incontro sul tema “Scuola e Volontariato” fortemente voluto dal CSV di Vibo Valentia per diffondere sul territorio provinciale vibonese la cultura del volontariato come strumento di crescita per i giovani studenti.
A fare da mediatore il padrone di casa, il dirigente del plesso scolastico omnicomprensivo, prof Antonio RONDINELLI che, dopo i saluti di rito rivolti agli studenti del 4° e del 5° anno degli istituti Liceo Scientifico e Tecnico Professionale, ha presentato il presidente del CSV dott Roberto GARZULLI, la dott.ssa Daniela Costantino, la prof.ssa Carreri Maria, la dott.ssa Maria Cimino ed il sig Carbone Alessandro.
Assente per improvvisi impegni di lavoro il prof Antonello MURONE, presidente del Banco Alimentare della provinciadi VV.
Ha preso la parola il dott GARZULLI che ha esortato gli studenti a spendersi per il mondo del volontariato in quanto oltre a dare molto, si riceve tantissimo, in termini di umanità e sensibilità. Ci ha tenuto a dire che il CSV può essere un trampolino di lancio per coloro che vogliono continuare nel mondo del volontariato anche per l’estero, in quanto ci sono delle borse che permettono agli studenti di poter fare delle piccole esperienze in tutti i paesi della comunità europea.
La parola è passata alla dott.ssa Costantino, consigliere del CSV di VV, che ha portato la propria esperienza di vita e di volontario che attualmente presta presso l’associazione dell’ALZHEIMER di Pizzo Calabro insieme alla professoressa Carreri.
Il dibattito si è incentrato su un film-documento, della durata di circa 40 minuti, portato dalla d.ssa CIMINO, parte attiva del CSV di Catanzaro, la quale, dopo aver parlato della sua esperienza di volontariato nel territorio lametino, lo ha introdotto collegandosi alla malattia del XX secolo: “l’AIDS”.
Ha concluso il convegno il sig Carbone, presidente dell’Associazione Phocas di Francavilla Angitola e consigliere del CSV, il quale ha parlato della propria esperienza di volontario attraverso il Banco Alimentare ed ha esortato gli studenti a spendersi per il volontariato comunicando agli stessi che il CSV per il 2014 ha deliberato una serie di borse di studio ed una di questa riguarda la possibilità di cimentarsi con la videocamera e preparare film documenti di circa 10 minuti.