Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore

Il punto sulla differenziata nel Comune di Ricadi

Condividi il post:
Il sindaco di Ricadi Pino Giuliano

I dati del mese di novembre confermano che la stragrande maggioranza della cittadinanza del comune di Ricadi ha ormai metabolizzato la pratica della raccolta differenziata dei rifiuti.

Infatti nel mese appena trascorso abbiamo avuto un dato della raccolta differenziata buono, che ha raggiunto il 46%, portando la media annuale al 40%.

Quest’ultimo dato è un buonissimo risultato, soprattutto considerando che l’anno che si sta per concludere è il primo anno in cui si è avviata la raccolta differenziata integrale nel nostro Comune.

Certamente si poteva fare meglio, come sempre e come speravamo, soprattutto dopo i risultati eccezionali dei primi sei mesi dell’anno quando abbiamo ottenuto dati che superavano il 50% di raccolta differenziata. Ma i mesi estivi hanno contribuito in maniera determinante ad abbassare tale media annuale, soprattutto i mesi di agosto e settembre quando i dati non hanno superato il 30%.

Il dato non buono di questi due mesi è da ascrivere fondamentalmente a due diverse cause: la prima consiste nel c.d. fenomeno delle seconde case che, portando nei mesi estivi migliaia di persone in più sul nostro territorio che non sono abituate alla pratica della raccolta differenziata e che è molto difficile monitorare attentamente da parte del numericamente insufficiente personale della Polizia Municipale, comporta la produzione di grandi quantità di rifiuti non differenziati che spesso vengono per di più abbandonati sulle nostre strade provocando un doppio danno; la seconda causa è direttamente imputabile a una parte delle strutture turistiche, dove risiedono nel periodo estivo, migliaia di persone e consiste nella non facile organizzazione al loro interno di un sistema efficace per la differenziazione dei rifiuti. Non facile anche perché tali strutture hanno a che fare con centinaia di persone che cambiano settimanalmente e sono difficilmente educabili, in pochi giorni, alla pratica della R.D. Questo comporta la produzione di quantità enormi di rifiuti non differenziati che vanno ad abbassare notevolmente la media annuale.

Infatti siamo passati dal 52% del trimestre aprile/maggio/giugno al 42% del mese di luglio e al 30% di agosto e settembre.

Nell’anno che verrà ci sarà sicuramente da intervenire su queste due cause che determinano la riduzione della media annuale, da una parte intensificando il sistema di monitoraggio e controllo delle seconde case e dall’altra aiutando le strutture turistiche a implementare un sistema interno per una più efficace selezione e raccolta dei diversi materiali prodotti.

Allo stesso tempo stiamo già intervenendo per fornire un servizio di raccolta più puntuale ed efficiente, in quanto il Comune sta per mandare in appalto il servizio di raccolta per il prossimo triennio. Nel nuovo contratto sono state apportate alcune modifiche significative, relative alla fornitura del servizio, che porteranno sicuri benefici sulla sua funzionalità a 360 gradi.

Concludendo, si mette in evidenza che nonostante le difficoltà, la Raccolta Differenziata ha sicuramente portato dei benefici al territorio comunale e ai suoi cittadini. I risultati positivi sono visibili sia dal punto di vista ambientale che da quello economico. Oggi, il nostro territorio è pulito come pochi altri comuni dell’intera Regione! Invito i cittadini ad impegnarsi sempre di più per mantenere sempre pulito il nostro territorio e per differenziare sempre meglio i nostri rifiuti, consapevoli degli enormi vantaggi che tutto ciò comporta.

Dal punto di vista economico possiamo affermare con certezza che, grazie alla Raccolta Differenziata, nel solo anno corrente il comune di Ricadi ha prodotto oltre 1.100 tonnellate in meno di rifiuti indifferenziati, cioè quelli che vanno in discarica e che vanno pagati profumatamente (€ 92,00/tonn.) per essere smaltiti.

Facendo un semplicissimo calcolo e moltiplicando 1.100 tonn. x 92,00 € si arriva a comprendere facilmente che il nostro Comune quest’anno pagherà oltre 100.000,00 euro in meno per costi di smaltimento. Si può fare certamente di più ma non è affatto poco per un comune piccolo come il nostro.

Un altro risultato molto importante raggiunto come diretta conseguenza dell’implementazione del servizio di raccolta differenziata con il sistema del “Porta a Porta” è l’ampliamento della base imponibile relativa alla tassa sui rifiuti, attraverso l’emersione di alcune centinaia di immobili sui quali non è mai stata pagata la tassa sui rifiuti.

Questi immobili sono stati o stanno per essere regolarizzati, prospettandosi un significativo incremento delle entrate comunali relative per i prossimi anni.

Recapiti: differenziata@comunericadi.gov.it

 Tel. 0963.663001

       Il Sindaco

Giuseppe Giuliano

Commenti

comments

Exit mobile version