Partiti mercoledì 20 Novembre da Mileto, le “Pillole di Formazione” nei giorni scorsi si sono tenuti nelle città di Pizzo, Limbadi, Simbario, Monterosso, e proseguiranno a Favelloni di Cessaniti per poi concludersi la prossima settimana a Vibo Valentia presso la sede del CSV.
Chi fa volontariato dedica parte del proprio tempo e delle proprie competenze agli altri: ma deve conoscere norme amministrative, contabilità, azioni di comunicazione e promozione o programmazione di servizi.
I corsi del CSV hanno l’intento di fornire a tutti i volontari le conoscenze e competenze che occorrono alle associazione per operare.
La partecipazione agli incontri da parte delle Associazioni è stata buona e molto proficua.
“E’ importante fare rete, anche se è faticoso– ha affermato Maurizio Greco, Direttore del CSV di Vibo Valentia – ma oggi siamo quasi obbligati a camminare insieme, inventando nuovi modi di operare dando molto spazio alle reti e alla condivisione di risorse”.
I volontari che hanno partecipato agli incontri hanno ringraziato il CSV per il sostegno alle loro iniziative ed hanno chiesto di dare continuità al lavoro svolto fino ad oggi.
Molto apprezzamento è stato manifestato per tutte le attività realizzate dal CSV.
Il Direttore del CSV Maurizio Greco durante gli incontri, ha illustrato alcune iniziative che saranno avviate l’anno prossimo, come i percorsi formativi su grafica, utilizzo dei social network, fund raising e progettazione europea, i percorsi per diffondere la cultura del volontariato avvicinando anche nuovi volontari alle associazioni.
Nel corso dei lavori di questi incontri è emersa la grande vivacità delle associazioni di volontariato che sempre di più desiderano mettersi in gioco anche in questo momento di crisi. Per i partecipanti il volontariato non deve sostituirsi al pubblico, ma lavorare insieme alle istituzioni e portare avanti una politica sociale, partecipata e dal basso, che possa contribuire al cambiamento della Calabria.
“Questo incontri sono stati per noi molto importanti – ha sottolineato il dott. Roberto Garzulli Presidente del CSV di Vibo Valentia – e rappresenta uno sprone per continuare a fare meglio. Sui territori della provincia c’è molta voglia di fare, ma anche e soprattutto il desiderio di cogliere questa crisi come un’opportunità. Noi faremo il possibile per stare vicino alle associazioni e venire incontro alle loro esigenze”.
Commenti
comments