Il Natale è già nell’aria per le vie di Tropea.
Fervono i preparativi anche per l’evento natalizio del 2013, il Mercatino, che oltre a comunicare un’atmosfera più festosa fa percepire l’entusiasmo e la voglia di fare di tutti i partecipanti che si sono impegnati in questa iniziativa.
Il progetto è stato ideato e realizzato da un gruppo di giovanissimi riunitisi per tale scopo in un’associazione che ha preso il nome di “Associazione Giovani Tropeani”.
I componenti del gruppo sono i seguenti ragazzi: Giuseppe Chiapparo, Danilo Saturno, Antonio Crai, Dario Barone e Carmine Godano.
La forza propositiva che li ha portati a far prendere forma a un simile progetto è appunto la volontà di ravvivare lo spirito natalizio nella loro amata Tropea.
Il mercatino avrà luogo in Piazza Vittorio Veneto e rimarrà allestito dal 15 Dicembre al 6 Gennaio. I lavori primari e la localizzazione dei posti stabiliti per ciascuna attività commerciale sono già in corso nonostante le condizioni climatiche avverse.
Saranno presenti in tutto dodici chioschi che ospiteranno i commercianti aderenti all’iniziativa-evento: artigiani locali, punti vendita di gastronomia calabrese, stand per la vendita di fiori e addobbi natalizi. Tre gazebo saranno adibiti per gli spazi pubblicitari e sarà dato spazio ad attività di intrattenimento per bambini. Vi sarà anche un palco destinato all’esibizione del gruppo locale e consolidato negli anni, la band “60 e lode”, che aprirà il mercatino.
Lo scopo finale dell’organizzazione di questo evento natalizio è di stabilire un clima festoso e destare gli animi di una Tropea che, ormai, durante l’inverno non vive una bella stagione poiché rimane abbandonata a sé stessa. Viene posto come obiettivo dunque ricreare un clima caloroso e piacevole tipico delle grandi città nel periodo delle feste. L’organizzazione giovanile e i commercianti aderenti a tale idea si stanno rendendo utili e disponibili, per un risultato definito e soddisfacente che confermi le aspettative.
Mariagrazia Bevacqua