L’incontro è organizzato dalla sede calabrese della Società italiana degli Studiosi del Diritto Civile (S.I.S.Di.C.), dal Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell’Ateneo di Arcavacata, dall’Università “Magna Grecia” di Catanzaro e dall’ Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, con la collaborazione degli Ordini degli Avvocati di Cosenza, Castrovillari e Paola.
Che si tratti di un convegno di non comune rilievo, trova conferma nel Patrocinio accordato dalla Giunta della Regione Calabria ma, ancor più, nell’attenzione con cui ad esso guarda la Presidenza della Repubblica che, attraverso il Segretario Generale, dott. Donato Marra, ha fatto pervenire un messaggio alla Prof.ssa Giovanna Chiappetta, presidente della S.I.S.Di.C. Calabria.
“Il Capo dello Stato – è scritto nel documento – mio tramite, esprime apprezzamento per l’iniziativa di approfondire le disposizioni della legge 10 dicembre 2012, n°219, sul riconoscimento dei figli naturali e dibattere sui suoi possibili sviluppi futuri. La recente novella – prosegue e conclude Marra nel messaggio – rappresenta infatti un importante traguardo di civiltà giuridica, culturale e sociale, poiché nell’assicurare la piena, sostanziale equiparazione dello stato giuridico dei figli, legittimi e naturali, dà attuazione ai principi di uguaglianza e di diritti inviolabili della famiglia dettati dagli articoli 2, 3 e 30 della Costituzione e adegua la legislazione in materia agli obblighi assunti dall’Italia in sede europea e internazionale>.
Al convegno, che sarà concluso dal prof. Pietro Perlingieri, Emerito dell’Università del Sannio, porteranno i saluti il rettore dell’Università della Calabria, prof. Gino Mirocle Crisci, il Direttore del Dipartimento di Scienze aziendali e giuridiche, prof. Franco Rubino, e la stessa prof.ssa Giovanna Chiappetta.
I lavori saranno presieduti e introdotti dal Prof. Cesare Massimo Bianca, Emerito dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Commenti
comments