Si chiama Maria Giovanna Pietropaolo, ha 25 anni ed è nativa di Vibo Valentia. Nei giorni scorsi ha vinto un riconoscimento internazionale di assoluto rilievo: il Premio Henry Dunant, assegnato a coloro che lavorano e si distinguono nel campo dei diritti umani (Dunant è il fondatore della Croce Rossa).
E’ la prima italiana a riceverlo.
La dott.ssa Pietropaolo si è laureata in Giurisprudenza a Firenze ed è stata ammessa all’Accademia internazionale del Diritto Umanitario Internazionale e dei Diritti Umani di Ginevra. Adesso sta facendo un tirocinio presso la Croce Rossa Internazionale e proprio in questo contesto ha sviluppato un lavoro accademico che le ha permesso di ricevere il premio per aver contribuito ad approfondire e migliorare l’impegno a favore dei diritti umani riordinando, da un punto di vista giuridico, le priorità tra sovranità, esigenze dei singoli individui e solidarietà.
In pratica, il suo lavoro mira a “favorire”, in caso di disastri o tragedie, l’assistenza ai bisognosi da parte dei governi in una società internazionale desiderosa di fornirlo.
Le mie piu’ sincere congratulazioni.
Un caro abbraccio pure a mamma Ornella e papa’ Ferdinando.
Saluti
Pino