E’ di Vibo Valentia la prima italiana che…

Condividi il post:

220px-henry_dunant-young1Si chiama Maria Giovanna Pietropaolo, ha 25 anni ed è nativa di Vibo Valentia. Nei giorni scorsi ha vinto un riconoscimento internazionale di assoluto rilievo: il Premio Henry Dunant, assegnato a coloro che lavorano e si distinguono nel campo dei diritti umani (Dunant è il fondatore della Croce Rossa).

E’ la prima italiana a riceverlo.

La dott.ssa Pietropaolo si è laureata in Giurisprudenza a Firenze ed è stata ammessa all’Accademia internazionale del Diritto Umanitario Internazionale e dei Diritti Umani di Ginevra. Adesso sta facendo un tirocinio presso la Croce Rossa Internazionale e proprio in questo contesto ha sviluppato un lavoro accademico che le ha permesso di ricevere il premio per aver contribuito ad approfondire e migliorare l’impegno a favore dei diritti umani riordinando, da un punto di vista giuridico, le priorità tra sovranità, esigenze dei singoli individui e solidarietà.

In pratica, il suo lavoro mira a “favorire”, in caso di disastri o tragedie, l’assistenza ai bisognosi da parte dei governi in una società internazionale desiderosa di fornirlo.

 

Commenti

comments

One Reply to “E’ di Vibo Valentia la prima italiana che…”

  1. Le mie piu’ sincere congratulazioni.
    Un caro abbraccio pure a mamma Ornella e papa’ Ferdinando.
    Saluti
    Pino

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1