All’evento erano presenti le massime autorità calabresi dell’ordine francescano secolare e oltre 40 fraternità francescane laiche provenienti da ogni parte della nostra regione.
L’inno, che ha per titolo Santo Francesco, ha meravigliato positivamente i circa 1000 partecipanti al convegno oltre che per le melodie coinvolgenti e suggestive e il testo che riesce ad esaltare la figura serafica del Poverello d’Assisi, anche per la dolcezza della voce solista del soprano Ines Epifanio.
Abbiamo raccolto a caldo le impressioni degli ascoltatori e alcuni loro commenti sono stati: «Sembrava di essere ad Assisi».
Un grande successo dunque di pubblico. Un pubblico attento, abituato all’ascolto di canti francescani che ha costituito un primo banco di prova importante per questa opera musicale. Ci auguriamo che ciò sia di buon auspicio e che preannunci una buona diffusione del brano almeno nell’ambito del territorio regionale.
Ricordiamo che la realizzazione di questo inno è nata da un’idea di Donato Mantoan e ha visto la collaborazione del coro polifonico “Don Giosuè Macrì di Tropea”.
La registrazione e il missaggio sono opera del dott. Pino Greco che ne ha curato anche la programmazione orchestrale. L’uscita del cd è prevista per il mese di novembre e conterrà al suo interno anche la partitura orchestrale + il coro e le voci soliste.
Commenti
comments