L’obiettivo è far emergere le idee e i progetti più significativi nell’ambito dell’innovazione sociale, imprenditoriale e tecnologica presenti in Calabria e rappresentati dagli oltre 100 partner che hanno dato la loro adesione al progetto. La terza edizione del Calabria Day sarà, pertanto, un’edizione da record avendo registrato, oltre al massimo numero di partnership mai siglate, anche una significativa adesione di mezzi d’informazione che saranno presenti all’evento insieme a numerosissimi studenti delle scuole superiori calabresi e a un gran numero di artisti che si esibiranno o esporranno le loro opere nel corso della giornata.
Non solo numeri, tuttavia, ma anche contenuti di spessore che saranno affrontati nelle sessioni tematiche incentrate sul “fare bene” in Calabria, con particolare attenzione alle iniziative più dinamiche e innovative che agitano un “sottobosco” regionale troppo spesso oscurato dalla cronaca. Un’attenzione particolare sarà poi riservata al territorio ospitante: il Pollino con la sua storia recente, che ricorda il forte sisma di cui proprio sabato ricorrerà il primo anniversario, e la sua storia millenaria rappresentata dalle comunità arbereshe calabresi che sorgono nelle sue vicinanze e lungo la costa dell’alto Ionio cosentino.
A queste ultime realtà, spesso culturalmente marginalizzate, verrà data la giusta ribalta nel corso del Calabria Day che ospiterà una significativa presenza della tradizione arbereshe con le esposizioni del Museo delle Icone e del Museo del Costume Arbereshe di Frascineto. Sarà presente, inoltre, una delegazione del comune di San Basile, guidata dal sindaco Vincenzo Tamburi, e il gruppo Bashkim etnofolk che animerà, insieme ad altri artisti calabresi, l’imperdibile serata del Calabria Day.
Commenti
comments