Si è svolto nei giorni scorsi presso la sala delle Assemblee del Centro Servizi per il Volontariato di Vibo Valentia (CSV) un “Incontro Provinciale delle Associazioni di Volontariato” organizzato dalllo stesso CSV. Si è trattato di un momento di condivisione, di confronto e di dibattito per riflettere sul ruolo che assume oggi il volontariato nel contesto provinciale e nazionale e per elaborare la programmazione dei propri servizi ed attività 2014, per cercare di capire come si possa apportare un fattivo contributo all’ uscita dall’attuale crisi e concorrere ad un generale ripensamento del modello di società e di sviluppo.
“Ho molto apprezzato gli interventi fatti dai Volontari – ha affermato il Presidente del CSV il dott. Roberto Garzulli- in quanto si esprime nelle loro parole non solo richieste ma anche impegno. Mentre il volontariato si interroga sul proprio ruolo, è giusto che anche le istituzioni si interroghino sul proprio, ossia sul fatto che in alcuni campi – in particolare quello delle politiche sociali – bisogna riprendere con forza in mano la responsabilità nei confronti dell’insieme dei cittadini: un ruolo che in questo momento non è sufficientemente presidiato. Perché parlare di politiche sociali nel nostro Paese -ha aggiunto Garzulli- significa mettere in piedi istituiti e relazioni con interventi che permettono alle persone di riappropriarsi del proprio progetto di vita, progetto che può comprendere il fatto di avere figli, accudire gli anziani, partecipare alla vita sociale, cose che al momento risultano molto difficili in mancanza di un supporto adeguato”.
All’incontro hanno partecipato, compilando anche una scheda rilevazioni sui propri bisogni, le seguenti associazioni di volontariato: ADA Pizzo, ANTES Vibo Val., Istituto per la Famiglia Vibo Val., Don Mottola Tropea,Uildm Vibo Val., Opera Buona Favelloni, Carmela Maria Mamone Vibo Val., Lavoratori Cattolici Vibo Marina, Adet Vibo Val., Vigili del Fuoco Vibo Val., Prociv Augustus Vibo Val., Cas Vibo Marina, Avis Comunale Vibo Val., AVO Vibo Val., La Fenice Vazzano, Insieme Per Tropea, Aism Ionadi, Avis Provinciale, Cas S.Giorgio Pizzo, Solidarietà Limbadi, L’altro Aiuto Pannaconi, Auser Vibo Val., Dopo Mamma e Papà Briatico, Francesco Pugliese Onlus Cessaniti, Phocas Francavilla Angitola, Cives Serra San Bruno, Camminando Insieme Mileto, Le Chiazzarole Tropea, Nuovi Orizzonti Pizzo, Pro Loco Pizzo, Banco Alimentare Provinciale, Il Percorso Vibo Val., Anmil Vibo Val., l’Abbraccio Tropea, Mi.Pi.Aci. Vibo Val., Alzhaimer Pizzo.