Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore

La cronaca di Zungrese – San Calogero

Condividi il post:

F.I.G.C. – Comitato Regionale Calabria L.N.D. –

Campionato 1-a Categoria – S.S. 2013 -2014

Girone C

29-09-2013 – 2-a Giornata di andata

  Zungrese 2 – S. Calogero 3

E’ una giornata afosa, con caldo estivo quella che, accoglie le due squadre, con il debutto, in questo campionato, della Zungrese sul proprio terreno di gioco. Vince la squadra più esperta, dal maggiore tasso tecnico, evidenziato a centrocampo, con i due interni Grillo e Ferla, in difesa con il centrale Lamalfa e il portiere Barletta, autentico protagonista paratutto della partita.

La Zungrese non ha certamente  demeritato, il suo uomo più incisivo, Crudo, è incappato in una giornata sfortunata, nella quale, ha mancato di un soffio varie segnature, tra cui un rigore brillantemente parato dal portiere avversario. La squadra locale, ben guidata è incitata dal tecnico Francesco Addolorato ha dato il massimo impegno in campo, contrapponendo alla superiorità tecnica degli avversari, grinta ed agonismo. Buona la prestazione del’interno Barbieri, uomo guida nel recupero e rilancio delle azioni.

Nella ripresa si è distinto un giovanissimo, Giuseppe Raffa, autore di una segnatura,  subentrato al n° 10 Scidà. Non sono mancate, alcune deficienze tecniche nei singoli, e qualche antico limite caratteriale. Zungrese, in divisa neroazzurra; non si tratta di una novità assoluta, bensì, di un ritorno, ai colori della prima maglietta che indossarono i giocatori zungresi all’inizi degli anni  cinquanta.

La cronaca:

Si parte a ritmo indiavolato e al quinto min. triangolazione del S. Calogero con Ferla che si presenta solo davanti al portiere; Lazzaro Cimadoro si oppone con una parata strepitosa. Ottavo minuto, replica della Zungrese, Crudo, solo davanti al portiere, pallonetto a colpo sicuro, ma il pallone si ferma sulla traversa. Dodicesimo min.  conclusione di Crudo per la Zungrese su azione  susseguente a calcio d’angolo; Barletta respinge. Ventesimo, Crudo  viene atterrato al momento della conclusione a pochi metri della linea di porta. Si reclama il rigore, ma, l’arbitro lascia proseguire. Venticinquesimo, gran tiro da fuori area del S. Calogero, il n° 9 Russo appostato davanti al portiere, devia con il corpo,  in rete. La posizione dell’attaccante è apparsa di netto fuorigioco, l’arbitro convalida tra le proteste della squadra di casa. Trentottesimo, il raddoppio per il S. Calogero ad opera di Currà. Minuto quarantatre, la Zungrese usufruisce di un calcio di rigore; Crudo dal dischetto può riaprire la partita, ma, il portiere Barletta si supera e con un balzo sulla sua sinistra, ribatte. Finisce il primo tempo sul 2-0 con la squadra del S. Calogero che si fa  preferire nell’organizzazione di gioco e punteggio. Per la Zungrese, tante occasioni sciupate.

Ripresa;

al quarto, due conclusioni sempre di Crudo; la prima colpisce il palo, la seconda è ribattuta in angolo dal portiere. Tredicesimo, ancora Crudo davanti al portiere, devia malamente di testa sopra la traversa. Azione successiva del S. Calogero interrotta fallosamente al limite del’area; perfetta esecuzione di Currà per il 3-0. La partita sembra definitivamente conclusa, ma nel finale entra nella Zungrese, G. Raffa, che da maggiore vivacità e geometria sulla fascia destra, si rivede in modo incisivo il n°7 Arena, dopo un evanescente primo tempo, e al trentaduesimo il n° 9 Casuscelli, da pochi passi,  accorcia le distanze. Al minuto 42, è G Raffa a concludere con la rete del 2 a 3, dopo una lunga azione insistita della Zungrese. Il finale è turbolento e inaspettato; la Zungrese tenta disperatamente la rete del pareggio, esponendosi al contropiede e  nei minuti di recupero, arriva un calcio di rigore, per la squadra ospite. Groviglio intorno all’arbitro, con espulsione del portiere Cimadoro. Subentra in porta, il giovane Gaudioso; batte di piatto Currà, spedendo il pallone sopra la traversa. Si conclude sul 2 a 3 un vibrante partita diretta dal sig. Fresca di Reggio Calabria, al cospetto di una presenza limitata di pubblico, nonostante la bella giornata estiva.

                                                                                                      Francesco Fiamingo 

Commenti

comments

Exit mobile version