(dal Bollettino Salesiano settembre 2013)
Tutto pronto, a Vibo Valentia, per l’arrivo dell’urna con le reliquie di don Bosco. La comunità Salesiana ha stilato un apposito programma per questo importante appuntamento che vedrà a Vibo la peregrinazione delle reliquie di don Bosco in preparazione al Bicentenario della nascita del Santo. L’urna, proveniente dalla comunità salesiana di Corigliano Calabro, giungerà a Vibo attorno alle ore 9:30 di martedì 8 ottobre e come prima tappa farà visita al penitenziario di Vibo Valentia, dove verrà celebrata la santa messa con i detenuti. Don Bosco dunque, farà visita alle carceri così la storia si ripeterà. Proprio tra le carceri di Torino, il giovane don Giovanni Bosco, vedendo tanti giovani rinchiusi e abbandonati a se stessi, senza speranza e prospettive per il futuro, decise di impegnarsi per la salvezza della gioventù.
Dopo la visita e la celebrazione presso il penitenziario, l’urna arriverà in città accolta in Piazza Santa Maria del Soccorso nella chiesa dedicata a Maria, a Colei che, a nove anni, in un famoso sogno mostrò al piccolo Giovannino “il campo su cui doveva lavorare”. Un sogno incomprensibile per un bambino di nove anni ma che divenne pienamente comprensibile alla fine della vita terrena del Santo diventando meravigliosa realtà. E’ stata Maria (come lo stesso don Bosco amava sempre ricordare e che amava invocare come Ausiliatrice) che ha guidato in tutto e per tutto l’opera Salesiana.
Alle ore 12:00 l’incontro con i bambini ed i ragazzi delle scuole elementari e medie della Città. Nel primo pomeriggio il pellegrinaggio di gruppi parrocchiali, associazioni, movimenti giovanili, per riflettere e pregare davanti all’urna del Santo dei Giovani. Alle 17:00, è in programma una veglia di preghiera animata dalla famiglia Salesiana, congregazione fondata dal Santo per continuare la sua “missione” perché – come diceva il santo- ” essi sono nella Chiesa segni e portatori dell’amore di Dio ai giovani specie ai più poveri”.
Alle 19:00 nella chiesa di Santa Maria del Soccorso, la solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da don Pasquale Cristiani, Ispettore dei Salesiani dell’Italia meridionale. Subito dopo la solenne Concelebrazione l’urna di don Bosco, verrà accompagnata con una fiaccolata presso l’Oratorio Centro giovanile salesiano dove rimarrà esposta alla venerazione dei fedeli. Alle ore 21:00, una veglia di preghiera con i giovani della città e di tutta la Diocesi di Mileto Nicotera Tropea.
Un appuntamento importante per tutti coloro che sono legati alla figura del Santo Piemontese che, per amore di Cristo, guidato da Maria, ha dedicato l’intera sua esistenza alla gioventù.
Appuntamento dunque a Vibo Valentia, Lui ci aspetta, DON BOSCO E’ QUI!
Francesco Pugliese
Ecco il programma delle celebrazioni:
Commenti
comments