Ieri pomeriggio, presso la chiesa parrocchiale San Pietro Apostolo di Ricadi si è insediato il nuovo parroco don Giuseppe Lopresti che succede così a don Pasquale Russo, parroco della comunità per ben 48 anni, che da ieri sarà parroco emerito.
“Una giornata storica per la comunità ricadese” così l’ha definita il nostro vescovo mons. Luigi Renzo che ha presieduto la Solenne Celebrazione Eucaristica durante la quale, nell’omelia, prendendo spunto dal Vangelo, ha presentato la figura del Sacerdote associandola alla figura del Buon Pastore. Presente alla celebrazione il Sindaco di Ricadi, Pino Giuliano, numerosi sacerdoti provenienti dalle parrocchie limitrofe e tanti fedeli provenienti dall’interland ricadese. Presenti anche numerosi fedeli provenienti da Scaliti e Moladi, paesi in cui don Lopresti ha svolto in precedenza la sua missione sacerdotale.
Il giovane, stimato ed amato, sacerdote in entrambe le parrocchie ha portato avanti con grande entusiasmo e senza riserve il suo apostolato riuscendo soprattutto a far breccia nel cuore delle nuove generazioni che lo hanno sempre seguito ed apprezzato. Sempre presente e disponibile è stato un vero e proprio punto di riferimento per le comunità parrocchiali che ha curato in questi anni.
Lo scorso 1 settembre, con bolla vescovile, mon. Luigi Renzo lo ha appunto nominato parroco delle parrocchie di San Pietro Apostolo e San Zaccaria in Ricadi, Santa Lucia in Barbalaconi e San Michele in Lampazzone.
Solenne e a tratti commovente, la celebrazione di ieri. Grande commozione quando il parroco uscente, don Pasquale Russo, alla fine della Santa Messa, ha preso la parola per salutare la comunità che, tra gioie e dolori, ha guidato per ben 48 anni e alla quale resta legato in modo profondo.
Un grazie dunque a don Pasquale per il lavoro svolto e un caloroso benvenuto a don Giuseppe!
Francesco Pugliese