E’ stato consegnato in data odierna da parte del tecnico incaricato, arch. Emanuele Miano, lo studio preliminare per l’aggiornamento del piano topografico, dell’onomastica e della numerazione civica, nonchè dello stradario comunale di Ricadi. A darne notizia è l’amministrazione guidata dal sindaco Pino Giuliano. L’incarico era stato affidato con determina n° 6 del 17/1/2013 da parte del Responsabile dell’Area Tecnica sulla base delle direttive emanate dalla Giunta con delibera n° 174 del 16/11/2012. L’indagine condotta sul territorio per pervenire allo studio preliminare, ha consentito la rilevazione di una serie di dati che saranno utilizzabili sin da subito a supporto dell’attività dei vari servizi dell’Ente. Il Comune finalmente dispone ora di un quadro preciso ed aggiornato del sistema viario comunale sul quale il lavoro proseguirà di concerto tra il tecnico incaricato, l’amministrazione comunale e l’Ufficio Anagrafe.
Presto, quindi, il Comune di Ricadi disporrà del proprio Piano Topografico aggiornato e della Toponomastica, ponendo finalmente fine a tutta una serie di disagi che oggi si verificano a causa della quasi assenza di tali strumenti che impediscono di collegare il cittadino/utente al territorio dove vive e lavora.
Per l’Ente Comune è infatti importante riuscire a collocare con precisione il cittadino all’interno del territorio dove questo vive e lavora perché solo attraverso una corretta gestione del flusso d’informazioni all’interno dell’Ente che permetta di lavorare su dati certi, è possibile programmare e gestire servizi in modo efficace ed efficiente e rispondere in modo adeguato ai bisogni e alle reali esigenze dell’utenza. Ciò è indispensabile anche per altri organismi, quali: le Poste, l’Enel, la Telecom , etc per poter offrire puntualmente i propri servizi.