Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore

Nasce il Distaccamento Volontari dei Vigili del Fuoco Filadelfia-Francavilla-Polia

Condividi il post:

Domani, sabato 7 settembre, è in programma l’inaugurazione del Distaccamento volontario Vigili del Fuoco Filadelfia-Francavilla Angitola-Polia. A darne notizia la prefettura di Vibo Valentia.

Si tratta del primo del genere che viene realizzato sul territorio provinciale e il quinto nell’intera regione. Il Distaccamento – che avrà sede comunale – sarà composto da 40-50 uomini tutti volontari che hanno frequentato specifici corsi di formazione. Indosseranno divise e fregi dei Vigili de fuoco e utilizzeranno mezzi ed equipaggiamento dati in dotazione dal Corpo. In pratica i volontari – i quali sono tutti residenti a Filadelfia, Francavilla e Polia e si alterneranno nell’arco della giornata e della nottata – in caso di richiesta di intervento saranno contattati dalla sala operativa del Comando provinciale. A questo punto indosseranno la divisa e utilizzeranno mezzi ed equipaggiamento per prestare il servizio richiesto. Insomma la loro sarà una presenza attiva sul vasto territorio di competenza e soprattutto costante. Il Distaccamento, infatti, sarà operativo sia in inverno sia in estate

All’inaugurazione – che prevede anche la benedizione dei locali – sarà presente il sottosegretario di Stato al ministero dell’Interno on. Gianpiero Bocci e l’on. Giuseppe Fioroni. Dopo il saluto del sindaco di Filadelfia Maurizio De Nisi e del comandante provinciale Antonino Casella, oltre al sottosegretario e al deputato del Pd, interverranno anche il prefetto Alberto Di Pace (capo dipartimento dei Vigili del fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile), il prefetto di Vibo Giovanni Bruno, l’ing. Alfio Pini (vice capo dipartimento vicario dei Vdf), il sindaco di Francavilla Angitola, Antonella Bartucca e il sindaco di Polia Carmelo Bova, nonché il direttore regionale dei Vdf ing. Claudio De Angelis.

Commenti

comments

Exit mobile version