Ieri pomeriggio, presso l’oasi Marana-thà di Corello a Gasponi, l’Istituto Secolare Oblate del Sacro Cuore, ha organizzato la presentazione del libro della signorina Laura Aquila, “Gocce nell’oceano”.
Un bellissimo pomeriggio, quello di ieri, in cui si è voluto fare memoria di questa grande donna che, “folgorata” dall’incontro con il servo di Dio don Francesco Mottola” -come ha spiegato Annina Iannello- lasciò famiglia, studi universitari e l’intera sua vita per seguire l’ideale Oblato.
Al tavolo dei relatori, il prof. Giuseppe Vita che ha moderato gli interventi, Annina Iannello che ha regalato momenti di profonda commozione nel tracciare la vita e la forte personalità di Laura, don Sergio Meligrana parroco di Gasponi e Brattirò con un intervento magistrale sul libro e sulle poesie intese come preghiera, Francesco Pugliese che ha dato lettura di alcune poesie tratte dal libro. Molto toccante e commovente anche l’intervento di un ex alunno di Laura, così come l’intervento del Sindaco di Parghelia, Maria Brosio.
“Laura Aquila” come si legge nella quarta di copertina del libro – è nata a Lipari (Me) l’8 settembre 1927. Nel 1950 si innamora dell’Ideale oblato, lascia la famiglia e gli studi universitari e segue don Francesco Mottola e la signorina Irma Scrugli nella loro opera di donazione totale a Gesù nel volto dei poveri. Ritorna alla Casa del Padre il 3 aprile 2007. Le sue poesie rappresentano il testamento spirituale di un’anima afferrata dall’amore di Cristo, cercatrice di senso, illuminata dal sole della Croce, l’albero a cui legò la sua esistenza, porta attraverso cui l’eternità si fa storia quotidiana. Come nei giorni sempre viva di una memoria che ha il carattere dell’Eucaristia, del rendimento di grazie che anima ancora le nostre giornate”.
Commenti
comments