Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore

“Bratiria nta chiazza”, Festival degli artisti di strada III edizione

Condividi il post:

Lunedì 19 agosto dalle ore 18.00 è in programma Bratiria nta chiazza, festival di artisti di strada a Brattirò di Drapia (VV). Il festival è giunto alla sua terza edizione e vedrà in scena giocolieri e clown, fate e burattini, teatrino di ombra e di figura.

Danza, teatro e musica si mescolano con la cultura tradizionale calabrese per un evento culturale all’insegna della tradizione e dell’innovazione.

Laboratori, spettacoli e concerti per bambini e per adulti si svolgeranno in piazza Saladino, al centro del paese, a partire dal pomeriggio.

Il festival è opera dell’Associazione culturale Le Tarme, costituita da Annamaria Pugliese e Viviana Mercurio, con la collaborazione della Proloco di Drapia e sotto il patrocinio del Comune di Drapia.

Il festival inizierà, come da tradizione, con un laboratorio di teatro e gioco aperto ai bambini di tutte le età. Quest’anno la COMPAGNIA THE PERFORMINGCOOP (costituita da Gilda Deianira Ciao, Marzia Macedonio e Viviana Mercurio) presenta “La scatola delle fiabe” un laboratorio di teatro ispirato al gioco e alla creatività. I bambini si avvicineranno al teatro e al movimento attraverso la musica e la magia delle fiabe.

La  COMPAGNIA LE TARME presenta un’originale versione della fiaba “Barbablù” che fu trascritta da Charles Perrault e fece la sua prima apparizione ne “I racconti di mamma l’oca”. La compagnia realizza un laboratorio  spettacolo per bambini dove si smantella la vicenda del sanguinario re dalla barba arruffata e ci regala una sua nuova spiritosa visione clownesca che sfiora il non sense. I bambini diventeranno protagonisti dell’avventura del re tanto ricco quanto brutto, con un occhio più grande e uno più piccolo, che quando starnutiva faceva tremare tutto il villaggio. La vicenda terminerà con un finale a sorpresa difficile da immaginare.

“Ginette et les chapeaux”, interpretato da GAIA MATULLI, è la storia di Ginette, una ragazza timida e sognatrice che vi trasporterà in un’atmosfera romantica, stile Francia anni 30′, tra scarpette parlanti al suon del tip-tap e cappelli danzanti. Ma la vita non è una favola e le cose non vanno mai come vorremmo. Insidiosi giochi con un cappello infuocato, per poi trovare il fortunato “volontario” che rischierà la sua vita sotto il roteare di torce. Uno show per tutte le età, che fonde comicità, giocoleria e un pizzico di follia.

Ore 20.30 Grigliata e dolci con “Fatina colorina”. Fatina colorina svelerà i misteri e le magie del bosco ad ogni bambino attraverso l’interazione coi bambini, stimolando la loro creatività e fantasia. La performance sarà interpretata  da Marzia Macedonio della COMPAGNIA THE PERFORMING COOP.

Ore 21.30 “Ombrine. Una fiaba per grandi e piccini”, una fiaba di coraggio e amore raccontata con il linguaggio semplice e magico del teatro d’ombre. Ombrina, principessina rapita, lotterà per salvare il Principe Uccelllino e aiutata dai suoi piccoli amici affronterà la spaventosa Baba-Jaga. Lo spettacolo è diretto e intrerpretato da Gilda Deianira Ciao della COMPAGNIA THE PERFORMING COOP.

La compagnia IL TEATRINO DEGLI INCOMPATIBILI presenta “Ubu Rè e l’ascesa su Brattirò”. Il lavoro, liberamente tratto dall’opera di Alfred Jarry, ripercorre alcune delle tappe della piéce Ubu Roi. Tra i banchi di scuola del liceo di Rennes un gruppo di giovani studenti, mossi da spirito goliardico nei confronti di un professore, danno vita ad una satirica piéce che vede il bizzarro padre Ubu conquistare con l’inganno e la ferocia, l’ambita corona di Polonia. Tra musiche composte dal vivo, apparizioni di burattini e suggestioni vocali, lo spettatore sarà condotto in un viaggio fantastico tra soluzioni immaginari in un’ambientazione Patafisica.

“Vladimiro”, interpretato da GLORIA BARBANTI, è lo spunto per una nuova visione dell’attesa, dove i tempi morti non muoiono più, anzi rivivono attraverso un susseguirsi di momenti di musica, gioco e giocoleria, danza e situazioni comicamente “assurde”. Una lampada, una scopa, un ombrello, un cappotto, non sono più gli oggetti che la quotidianità conosce, ma diventano i compagni insostituibili di uno spazio sospeso sul filo del tempo.

Ospiti della serata gli OFFICINA KALABRA, giovane gruppo musicale calabrese che chiuderà il festival con un live semi-acustico in cui presenterà antichi brani della tradizione calabrese e il suo brano inedito “Stori”, giunto in finale al Premio Manente 2013 che si svolgerà a Crucoli (KR) il 21 agosto.

Per Informazioni

Associazione culturale Le Tarme

Brattirò di Drapia (VV)

Anna 328 7170917 – Viviana 339 5620401

Facebook Associazione culturale Le Tarme

Mail associazioneletarme@gmail.com

http://sites.google.com/site/associazioneletarme/

Commenti

comments

Exit mobile version