Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore

L’esperienza di arte pubblica regala a Stefanaconi nuove importanti opere

Condividi il post:

Si è conclusa come da programma la manifestazione artistica “Esperienza d’Arte Pubblica: Murales e Sculture”, promossa dal Comune di Stefanaconi, assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti “Fidia” di Stefanaconi. L’evento, durato 3 giorni e inserito nel cartellone della programmazione estiva del Comune di Stefanaconi, ha reso possibile l’installazione di 4 nuove sculture di arte contemporanea e la creazione di un grande murales artistico, nell’ambito di spazi pubblici e quindi a disposizione dell’intera collettività. In particolare, le nuove sculture, sono andate ad integrare il già esistente “Percorso d’arte”, composto da 8 opere e realizzato nel corso di un precedente simposio di scultura mentre il murales, realizzato lungo il muro di cinta del campo sportivo, è servito ad arricchire uno spazio altrimenti anonimo.

Obiettivo di fondo dei nuovi interventi: incrementare l’offerta artistica pubblica e riqualificare alcune zone del centro abitato. L’iniziativa si è prefissa inoltre lo scopo di caratterizzare sempre più gli spazi pubblici del paese come locations di arte diffusa dove, accanto alle bellezze paesaggistiche e alle presenze architettoniche di rilievo, s’innesta un intervento che racconta l’epoca contemporanea testimoniando la creatività del presente.

In merito all’iniziativa l’assessore alla Cultura, Stefano Mandarano, ha dichiarato: «l’arte pubblica è per sua natura un tipo di intervento rivolto a tutti i cittadini affinché si possa realizzare, anche attraverso la bellezza degli spazi collettivi, una migliore qualità della vita. Abbiamo pensato di “sfruttare” la presenza di un’importante istituzione di livello universitario del nostro territorio, come l’Accademia di belle arti “Fidia”, per estendere i suoi valori a tutto il centro abitato nell’obiettivo di connotare sempre più il nostro paese come “paese d’arte”, dove cittadini e visitatori possano sentirsi coinvolti in una dimensione di bellezza e di cultura. Questo può diventare il nostro bigliettino da visita, accompagnando alla presenza fisica delle opere un serio progetto culturale e di sviluppo del territorio che sia in grado di attrarre interesse dall’esterno».

Per il preside dell’Accademia di belle arti “Fidia” di Stefanaconi, Michele Licata, l’Esperienza di Arte Pubblica rappresenta «un’iniziativa importante per un paese che sta cercando di riscattare la sua immagine. Noi siamo stati molto felici di dare una mano all’Amministrazione comunale e di poter continuare l’opera di arredo artistico della città già avviata in precedenza. Ora bisognerà rendere attrattivo questo percorso d’arte, creando un catalogo che raccolga tutte le opere e consenta agli artisti di promuoverle nei loro circuiti come un fatto d’importante dimensione pubblica. Contiamo di ampliare sempre più l’offerta artistica del paese perché questa possa diventare una presenza tangibile agli occhi dei residenti e dei visitatori e diventi l’immagine stessa del paese, che non è quella che troppo spesso appare sui giornali. Inoltre, come accademia di belle arti puntiamo a realizzare a Stefanaconi importanti progetti artistici anche di livello internazionale che, con la collaborazione del Comune, contribuiranno a guardare il paese sotto una nuova luce».

Gli artisti coinvolti, le opere realizzate e la relativa collocazione:

– Basilio Losiggio, scultura “Figura alata”, Via F. Santacatarina

–         Marco Mariano, scultura “Coeso”, Via N. Matina

 

–         Michele Licata, scultura “Kaos”, via Morelli;

–         Marco Mariano, scultura “Segnali dalla terra”, Prov. n.15

–         Marco Facciolo, murales “La maschera della società”, via C. Alvaro  

Commenti

comments

Exit mobile version