Nel dettaglio si prevedono due diversi interventi. Il primo è finalizzato all’“Abbattimento dei costi dei servizi per le famiglie con numero di figli pari o superiore a 4, residenti nel Comune di Stefanaconi, per il pagamento delle utenze domestiche o altri servizi”. Sono ammesse al contributo le famiglie in possesso del requisito numerico e con un reddito Isee non superiore a 10.000 euro. Andranno allegate alla richiesta anche le copie delle bollette di energia elettrica, gas, utenze telefoniche, acqua potabile, trasporti locali, frequenza scolastica e di altre spese inerenti alla natura dell’intervento.
Per ciò che attiene la seconda misura d’intervento, riguardante il “Ritorno in famiglia di persone parzialmente o totalmente non autosufficienti”, si rende noto che sono previste azioni di sostegno alle famiglie che, pur disponibili ad assistere il proprio familiare non autosufficiente, non dispongono di supporti e risorse finanziarie idonee. I requisiti previsti per l’accesso al beneficio sono il possesso di un’invalidità ai sensi dell’art. 3, comma 3, della L. n. 104/92 (criterio in presenza del quale vengono assegnati 5 punti in sede di valutazione della richiesta); un reddito Isee del nucleo familiare non superiore a 4.000 euro (3 punti), 8.000 euro (2 punti), 12.000 euro (1 punto), oltre 12.000 euro (nessun punto); altri requisiti aggiuntivi che concorreranno alla definizione della graduatoria.
Il Comune curerà l’istruttoria delle pratiche relative al proprio ente e invierà la documentazione raccolta al comune capofila (Vibo Valentia) che avrà il compito di redigere le graduatorie degli ammessi su base distrettuale che saranno in seguito pubblicate all’albo pretorio degli enti interessati. Entrambi i bandi e le relative domande sono disponibili presso gli uffici del comune di Stefanaconi, nonché scaricabili dal sito www.comune.stefanaconi.vv.it. Il termine ultimo di presentazione delle domande è stabilito per il 17 agosto prossimo.
Commenti
comments