E’ tonata alla casa del Padre, accolta da don Bosco e da Madre Mazzarello, Suor Maria Delia Pugliese, conosciuta in paese semplicemente come suor Delina.
Era nata ed è cresciuta a Carìa in una famiglia modestissima che ha regalato alla famiglia salesiana e alla chiesa tutta cinque religiosi, tre sacerdoti di don Bosco (don Agostino, don Michele, don Antonio Pugliese) e due Figlie di Maria Ausiliatrice (Suor Rosetta e -appunto- suor Delina). Con la sua morte certamente si “estingue” una tra le famiglie che ha fatto certamente la storia sociale e religiosa della comunità.
I funerali si terranno oggi nella comunità salesiana di Alassio (SV).
Questa sera a Carìa alle ore 19:30 nella chiesa parrocchiale della Trasfigurazione di Nostro Signore Gesù Cristo, verrà celebrata una Santa Messa in suo suffragio.
Ricordo tanti anni fa quando suor Rosetta, don Michele e suor Delina si riunivano tutti e tre a Carìa durante l’estate, nella casa in cui sono nati. Mi ha sempre affascinato il grande affetto, accompagnato da un grande rispetto, che le due sorelle nutrivano per il fratello sacerdote. Era molto bello vederli camminare tutti e tre per le vie del paese in quei giorni di festa (festa della Madonna del Carmelo), fermarsi mentre andavano in chiesa per le funzioni a parlare con i loro concittadini. Anche se lontani, hanno sempre portato nel cuore questa comunità e ogni suo abitante. Hanno sempre mantenuto contatti con le proprie radici come veri figli di questa terra.
“Quando vi sentite stanchi ed afflitti andate a deporre i vostri affanni nel Cuore di Gesù e là troverete sollievo e conforto” (Madre Mazzarello)
CIAO SUOR DELINA ricordati di noi, ricordati della tua Carìa!
Francesco Pugliese