Consumatori informati per avere giustizia, trasparenza e correttezza: sportello territoriale a Caria di Drapia

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Coerentemente con la finalità principale della Confconsumatori “Informare per Formare”, la Confcosumatori Caria, in collaborazione con il nostro portale Vibonesiamo.it periodicamente inserirà dei comunicati finalizzati all’informazione ed all’orientamento dei consumatori su varie tematiche che sicuramente interesseranno i nostri lettori.

PROFILO CONFCONSUMATORI

Confconsumatori è un’associazione di consumatori, senza scopo di lucro, indipendente da partiti, sindacati, categorie economiche e pubblica amministrazione.

Con sede Nazionale a Parma (Via Mazzini n. 43, Web: www.confconsumatori.it ), Regionale e Provinciale a Vibo Valentia (V.le G. Matteotti n. 74, tel. 0963.472300 e-mail: confconsumatorivibo@hotmail.it) e territoriale nel comune di Drapia (Rione Baracche snc – 89862 Drapia Fraz. Caria (VV) – Tel. 0963/544246 – Fax 1782706656 Per comunicazioni urgenti: 328.6925018 ◊ E-mail : confconsumatoricaria@tiscali.it).

E’ iscritta al Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU), organo rappresentativo delle associazioni dei consumatori e degli utenti a livello nazionale, presieduto dal Ministro dello Sviluppo Economico. Inoltre, è associazione di promozione sociale.

Fa parte di Consumers’Forum – associazione indipendente cui aderiscono le più importanti associazioni di consumatori, imprese ed Istituzioni- creata per superare la difficoltà di dialogo tra consumatori e imprese, allo scopo di promuovere insieme l’evoluzione delle politiche consumeristiche e migliorare la qualità di vita dei cittadini.

‘Informare per formare’ può essere definita, in sintesi, la sua missione.

L’azione di Confconsumatori è principalmente volta, infatti, a formare un consumatore non mero e passivo acquirente, ma attore di un mercato trasparente e solidale. L’azione di Confconsumatori è rivolta anche alle imprese, cui si richiede di acquisire la cultura della Responsabilità Sociale d’Impresa e di introdurre l’etica nell’economia per acquisire vantaggio competitivo.

Confconsumatori ha condotto numerose e decise battaglie e, con la sua attività, ha contribuito a influenzare e sensibilizzare la coscienza sociale del Paese e l’opinione pubblica sull’importanza della tutela dei diritti dei consumatori.

Si batte per l’applicazione dei 5 diritti fondamentali dei consumatori:

  • diritto alla salute e alla sicurezza
  • diritto alla tutela degli interessi economici
  • diritto al risarcimento dei danni
  • diritto all’informazione e all’educazione
  • diritto alla rappresentanza.

Inoltre, l’associazione per la definizione delle problematiche e controversie si avvale di strumenti alternativi e, a volte, preliminari alle normali vie giudiziali, mediante l’utilizzo di protocolli di conciliazione operanti con le maggiori aziende telefoniche (Telecom Italia, Tim, Vodafone, Teletu, Wind-Infostrada, Fastweb, Poste Mobile) energetiche ( Enel Servizio Elettrico S.p.a., Enel Energia S.p.a., Eni, Sorgenia, Edison), assicurative (Gruppo Unipol: Aurora, Linear, Navale, Unipol), finanziarie (Unicredit, Banco Posta, Poste Vita, Poste Italiane), e di trasporti (Alitalia – Trenitalia) e delle procedure di conciliazione presenti presso il Co.re.com Calabria oltre che delle segnalazioni alle varie autorità garanti per i provvedimenti di loro competenza ed il ricorso all’Arbitrato Bancario e Finanziario. 

PERCHE’ ASSOCIARSI?

Perché l’azione di Confconsumatori sia sempre più incisiva, è necessario anche il tuo sostegno, la tua partecipazione, le tue proposte.
Sarai un cittadino più informato, consapevole e libero.
Puoi diventare socio ordinario versando una quota annuale di modesta entità.
Avrai così il diritto di rivolgerti alle nostre strutture o direttamente agli sportelli dislocati sul territorio, e ad avere l’informazione e l’assistenza che ti servono per risolvere il tuo problema, incluso l’eventuale patrocinio legale.
L’eventuale e necessaria assistenza in giudizio dei consumatori prestata dai legali che collaborano con l’associazione avrà un costo non superiore ai minimi tariffari (escluse le spese necessarie per intraprendere le opportune azioni giudiziarie).

 

CONFCONSUMATORI CARIA

La confconsumatori Caria, sportello territoriale sito nel Comune di Drapia, facendosi interprete della crescente necessità di attuare strumenti di tutela del Consumatore, intende promuovere sul territorio comunale un’ adeguata educazione al consumo, allo scopo di far crescere il livello di conoscenza e consapevolezza dei cittadini sui loro diritti e doveri nonché assicurare un adeguato servizio di informazione su servizi e prodotti riguardanti il  consumatore – utente.

La Confconsumatori Caria, pertanto, esercita un servizio di informazione, documentazione e consulenza su problematiche generali o specifiche di interesse del cittadino – consumatore e utente, intervenendo nei confronti dei soggetti interessati.

Essa, in particolare, realizza attività di:

–         orientamento sulle problematiche inerenti la tutela dei consumatori;

–         educazione al consumo;

–         informazione e documentazione;

–    raccolta di segnalazioni, reclami, suggerimenti sul funzionamento dei servizi pubblici e privati e delle attività commerciali, artigianali e di servizio, finalizzata ad un miglioramento globale dei servizi e dei prodotti offerti;

–       attivazione, sulla base delle segnalazioni ricevute, nei confronti dei responsabili degli Enti, servizi pubblici e privati, operatori economici, associazioni di categoria ed altri soggetti interessati, al fine di dirimere le controversie e risolvere le problematiche sollevate;

–         assistenza, consulenza e tutela legale in materia di:

  1. PRODOTTI E SERVIZI BANCARI, ASSICURATIVI, FINANZIARI E POSTALI (conti correnti postali e bancari, tassi, mutui, credito al consumo, tariffe rca);
  2. UTENZE DOMESTICHE (contratti, servizi e tariffe telefoniche, acqua, luce e gas, disservizi, guasti, bollette pazze, cartelle esattoriali);
  3. TELECOMUNICAZIONI (telefonia fissa e mobile, internet, canoni, pay-tv);
  4. BENI DI CONSUMO (commercio e garanzia beni, prodotti difettosi, pubblicità ingannevole);
  5. VIAGGI E TURISMO (disservizi e danni, vacanze rovinate);
  6. TRASPORTI (servizi ferroviari, autostradali e aerei, sicurezza stradale, buche stradali, multe, assicurazioni);
  7. PUBBLICITÀ (messaggi ingannevoli e pubblicità indesiderata);
  8. SICUREZZA ALIMENTARE;
  9. TUTELA DEI DATI PERSONALI
  10. SALUTE (servizi e strutture sanitarie, diritti del malato

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