RICEVIAMO e PUBBLICHIAMO:
“Non siamo in una stradina secondaria (ed anche se fosse non sarebbe una giustificazione), bensì in una delle strade principali e più trafficate, che collega Santa Domenica con i paesi limitrofi ed evita di immettersi nel traffico per raggiungere prima l’autostrada. Ci troviamo in Via Calvario, nella frazione di Santa Domenica – Ricadi – ed io come tutti coloro che ci vivono, da più di una settimana all’uscire di casa troviamo questo spettacolo (vedi foto in basso)
Dicono che la raccolta differenziata funzioni più di quanto le statistiche avessero previsto, a me non pare. Il cittadino che paga profumatamente le fatture dei rifiuti ha il diritto di vivere in un ambiente sano, con strade pulite e non con la spazzatura per strada! Arriveremo fra qualche tempo a dover uscire con le mascherine per il cattivo odore e i nostri amici cani saranno costretti a rimanere in casa perché portarli a far una passeggiata è diventato impossibile … bottiglie di vetro in frantumi sull’asfalto, lattine di tonno e lascio a voi immaginare il resto. Questa è una solo una via di Santa Domenica, ma tutto il comune di Ricadi, conserva “piccoli depositi” sulle sue strade.
La domanda adesso è: “Di chi è la colpa? Dell’Amministrazione comunale? Del cittadino? Del turista? Del passante?” Io non so di chi sia o no la colpa, però di una cosa sono sicura che tutti passano almeno una volta al giorno per le vie ricadesi e tutti indistintamente si girano dall’altro lato, perché altrimenti non ho altra spiegazione plausibile alla non rimozione di tutta la spazzatura per strada.
La raccolta differenza sarà anche un obbligo però perché non mantenere anche i bidoni appositi?”
Rosa Maria Schiariti
Commenti
comments