Si è insediato stamane a Parghelia il nuovo Consiglio comunale.
La seduta è iniziata poco dopo le 10:30 e si è protratta per circa un’ora. Primo punto all’ordine del giorno la convalida dei consiglieri eletti nella consultazione elettorale dello scorso 25 e 26 maggio. Ha introdotto la riunione il sindaco Maria Brosio, la quale, nel ringraziare la cittadinanza che l’ha votata e nel congratularsi con i consiglieri eletti, ha spiegato che sono stati esperiti tutti i passaggi burocratici per permettere l’insediamento del nuovo consiglio.
Subito dopo ha indossato la fascia tricolore ed ha pronunciato il consueto giuramento.
Ha quindi preso la parola Gerardo Pungitore, consigliere di minoranza, per un breve saluto. Pungitore ha posto alcune questioni urgenti all’attenzione del sindaco (acqua, rifiuti, case popolari Fitili) ed ha assicurato che la loro opposizione sarà costruttiva e che controlleranno l’operato della maggioranza lealmente e legalmente, per contribuire allo sviluppo di Parghelia.
Nel prosieguo della seduta i consiglieri hanno eletto il Presidente del Consiglio. Pungitore e Alessandro Marchese, i due di minoranza, non hanno preso parte alla votazione motivando questa scelta col fatto che, a loro detta, in un periodo di crisi non era necessaria questa carica che significa ulteriori esborsi per l’ente. Gli ha risposto Romina Loiacono dicendo che, visti i compensi, questa funzione non ha alcun peso sul bilancio del Comune. Dopo la votazione è risultato eletto Luca Staropoli. Quest’ultimo ha garantito che sarà imparziale ed ha gestito i successivi passaggi della riunione.
Al termine di questa elezione, il sindaco Maria Brosio ha reso noti i nomi dei due assessori: l’arch Romina Loiacono è stata nominata vicesindaco e avrà la delega all’Urbanistica ed ai Lavori Pubblici; Anna Sambiase continuerà ad occuparsi di Turismo e Cultura, ma anche di programmazione dei Fondi europei. Al consigliere Vitantonio Ceravolo il primo cittadino ha dato funzioni di indirizzo per quanto riguarda lo sport.
Dopo l’ufficializzazione della composizione della giunta sono stati costituiti i due gruppi consiliari, quello di maggioranza (capogruppo Ceravolo) e quello di opposizione (Capogruppo Pungitore). Si è infine passati alla nomina della Commissione elettorale ed al riconoscimento, da parte del Consiglio, dell’attività meritoria svolta dal commissario Emanuele Greco la quale, a detta del sindaco, ha conseguito risultati apprezzabili, dimostrando capacità di ascolto ed elevato senso delle istituzioni.
MarioVallone
Commenti
comments