Amici lettori, a partire da oggi cercheremo di documentare lo stato in cui versano le principali spiagge della Costa degli Dei, tratto di costa calabrese rientrante nel territorio provinciale di Vibo Valentia. Pubblicheremo, infatti, delle immagini per verificare se queste spiagge sono pronte per la stagione estiva.
Tramite tali foto, anzitutto, segnaleremo eventuali problematiche: avanzamento erosione costiera, acqua sporca, parcheggi da ripulire, presenza di sporcizia sulla sabbia, etc. Oltre che un modo per spronare chi di competenza ad intervenire in caso della rilevazione di eventuali problemi, la pubblicazione di queste immagini ci sembra una ulteriore occasione per pubblicizzare tutte le bellezze della nostra costa, nella speranza che siano sempre più coloro che scelgono la Calabria per le loro vacanze estive.
Iniziamo mostrandovi alcune immagini scattate poco fa nei pressi della spiaggia Grotticelle di Capo Vaticano, uno dei lidi più belli del mondo, già affollato di turisti.
Il parcheggio di Grotticelle risulta pulito; la segnaletica, inoltre, è stata rifatta e le buche lungo la strada che porta alla spiaggia sono state riparate. Il mare, al momento, è limpido. Sulla spiaggia non ci sono rifiuti, solo un po’ di alghe in alcuni angoli. L’erosione costiera non sembra aver prodotto alcun danno.
Insomma, nel complesso, la spiaggia Grotticelle di Capo Vaticano, come testimoniano inequivocabilmente le foto, è pronta per l’estate!
Nei prossimi giorni vi proporremo altre foto di altre spiagge.
MarioVallone
Commenti
comments