Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore

Rosaria Loiacono segretaria provinciale del Nursind Cisal

Condividi il post:
Rosaria Loiacono

La Cisal estende la sua organizzazione territoriale e istituisce la segretaria provinciale del NurSind, il sindacato delle professioni infermieristiche.

Da oggi viene occupata una casella importante dell’intero apparato sindacale di via Luigi Razza che risponde così alle intervenute esigenze di assicurare interesse ed attenzione verso uno dei settori vitali della organizzazione sanitaria ospedaliera.

Lo ha fatto al termine di una riunione della segreteria provinciale della Cisal, presieduta dal segretario provinciale aggiunto Filippo Curtosi. Presente il segretario Generale Francesco Cavallaro, che nel corso del suo intervento ha discusso sui recenti incontri con il governo centrale e sulla trattativa con le parti sociali, in corso a Palazzo Chigi.

Segretaria provinciale del NurSind Cisal è stata nominata Rosaria Loiacono, 46 anni, infermiera professionale presso la struttura ospedaliera di Tropea, con una notevole e qualificata esperienza in campo sindacale e sociale.

“Ringrazio – ha commentato Rosaria Loiacono-il segretario generale Francesco Cavallaro per la fiducia accordatami e quanti, da iscritti nel NurSind, si apprestano a starmi vicino per collaborare alla realizzazione di un percorso di piena condivisione che incominci, ad esempio, dalla necessità di sensibilizzare l’Asp verso un più concreto progetto che riguardi la Formazione e l’Aggiornamento professionale. Questi ultimi considerati dal NurSind – ha aggiunto- momenti di sicuro riferimento per una crescita più consistente della professione infermieristica.  La persistente carenza nell’organico di personale infermieristico e non solo – ha specificato la stessa Loiacono –   crea difficoltà di carattere organizzativo nei servizi ospedalieri e ambulatoriali quanto impedisce alle unità operative di soddisfare adeguatamente la giornaliera domanda dell’utente della salute pubblica. Per questo motivo il NurSind vuole impegnare la sua struttura in direzione di una più concertata intesa con la direzione aziendale nella inderogabile necessità di trovare una soluzione alle difficoltà riscontrate spesso nei servizi e che non possono essere attribuite alla scarsa disponibilità di personale. Nel suo progetto più complessivo il NurSind provinciale avverte, inoltre, la utilità di pensare ad un rapporto sempre più sinergico con la classe medica ed il personale tutto che opera nelle strutture sanitarie. Partiamo, comunque, dalla opportunità – ha concluso la neo segretaria provinciale del NurSind Cisal – di creare le condizioni per un concreto e ampio dibattito sulle professioni e i servizi mettendo sempre al centro dell’obiettivo l’ammalato e le sue esigenze ed il più complessivo progetto per il diritto alla salute ”.

Commenti

comments

Exit mobile version