A partire da oggi, venerdì 7 giugno, inizia anche in Provincia di Vibo Valentia la campagna di ascolto dei circoli del PD.
Fino a giorno 12 giugno, quando si concluderà con un incontro relativo ai Circoli della Città di Vibo Valentia, tutte le unità di base territoriale saranno impegnate in una importante e, si spera, proficua, discussione sui temi che riguardano la fase politica nazionale e regionale, le vicende politiche del nostro territorio, la questione del nostro partito alla vigilia del congresso nazionale.
Da questa fase di ascolto, che sarà svolta capillarmente attraverso iniziative congiunte organizzate per zona, il Partito Regionale e Provinciale trarrà utile spunto per avviare una discussione vera che riparta finalmente dai territori e dai militanti.
Attraversiamo, inutile negarlo, una difficilissima fase politica, ed il Partito Democratico deve affrontare una discussione vera che parta da una serena ed approfondita analisi del risultato elettorale di febbraio e giunga alla costruzione di una visione se possibile condivisa del futuro organizzativo del partito, ponendo al centro il pensiero e le riflessioni di tutti gli iscritti ed i simpatizzanti.
L’idea è che in Provincia di Vibo venga sviluppata una riflessione approfondita, franca, e se necessario anche aspra, che consenta a questo partito di ritrovare le ragioni della sua presenza all’interno della società calabrese.
E’ poi opportuno affrontare il nodo dello strappo che sembra essersi prodotto, a causa delle dinamiche nazionali e regionali, non solo fra gruppi dirigenti del partito e società civile, ma soprattutto, alla luce di ciò che si agita oggi nel corpo del partito, anche fra gruppi dirigenti e militanti del PD.
La speranza è che questa riflessione serva finalmente a consentire al Partito Democratico di parlare alla Calabria ed alla Provincia di Vibo.
Il quadro delle iniziative pubbliche programmate è il seguente: