E’ Potabile l’acqua della sorgente “Ambrosia” di Zungri
E’ stato il Sindaco di Zungri Arch. Francesco Galati a diffondere la notizia attraverso un volantino dell’ufficio del Sindaco che, pubblichiamo in allegato:
Dalle analisi risulta, come il valore dei nitrati presenti, sia sceso a 11,3 mg/lt., ben al disotto, della normativa di legge di 50 mg/lt, valori superati in precedenza con la conseguente dichiarazione di non potabilità.
Il Sindaco, quindi, ribadisce nel comunicato che, l’acqua della sorgente
“Ambrosia” è potabile.
L’acqua chesgorga da questa sorgente ha una temperatura costante intorno ai 12-13 °C, e risulta particolarmente apprezzata, per le sua leggerezza e qualità diuretiche. Non manca mai, durante il periodo estivo, la fila per l’accesso al prelievo del prezioso liquido; forse la dispersione si ha solo nelle ore notturne.
La sorgente “Ambrosia” trova, nella popolazione zungrese, legami anche affettivi e sentimentali, tanto da risultare fonte d’ispirazione poetica per Vittorio Paolo Sorrentino, ex Sindaco di Zungri (’51-’52) morto in Argentina nel 1987. Dalla sua poesia dialettale “Nu morzu i paradisu”,abbiamo estratto delle lodi in versi, dedicati alla fontana:
…….Na frisca funtana
Mi desti pe amica
Cu ficatu sana,
rignuna e viscica.
Di ss’acqua, ch’è santa,
si dici assai cosi,
no curri, ma canta:
veniti è ‘ccà ‘mbrosi !
Na curva, nu ponti
Su guida, signali,
di magica fonti,
famosu cannali,
è ‘ccà sutta a stu ponti
ognunu capisci
ch’è chista la fonti
chi morti abbivisci,
Ed “acqua pisata”,
è una benigna
e l’altra avantata,
però ‘mbrosi cura
pecchì medicina,
ristoru,frescura ,
è ‘mbibita fina.
SERVIZIO A CURA di FRANCESCO FIAMINGO
Commenti
comments