Finalmente a Formicoli si vede una ruspa al lavoro probabilmente per ripristinare un accesso alla spiaggia in vista dell’ormai prossima stagione estiva.
Tuttavia, la situazione per quanto riguarda l’erosione costiera è rimasta immutata. Il mare, come ampiamente documentato nei mesi scorsi su questo blog, si è “mangiato” parecchi metri di spiaggia. Le immagini in basso sono state scattate ieri col mare calmo e si vede l’acqua molto in alto rispetto agli anni passati; col mare mosso, in pratica, la spiaggia non esisterebbe più.
L’ultima volta che ero stato a Formicoli, circa due mesi fa, pur rischiando la mia incolumità ero riuscito a fotografare anche il lato sinistro della spiaggia, ma stavolta, a causa di ulteriori crolli del “palchetto” di cemento, non sono riuscito a sporgermi per scattare altre foto. A quanto pare, però, la situazione, sia dal lato destro che sinistro, non è migliorata: rimane ben poco della spiaggia che eravamo abituati a vedere.
Non sappiamo se in questi giorni riprenderanno i tanto discussi lavori di completamento della barriera che avrebbe dovuto difendere la costa, lavori costati complessivamente circa 600 mila euro. L’impressione è che il danno, cioè l’immersione della spiaggia, sia considerevole e non si riesca a risolvere la questione in poco tempo. Ma, naturalmente, spero di sbagliarmi.
MarioVallone
IN BASSO LE IMMAGINI SCATTATE IERI SERA…
Commenti
comments