Elezioni comunali Parghelia, Maria Brosio si ricandida a sindaco. Ecco la sua lista ed il suo programma

Condividi il post:
Maria Brosio

Dopo quattro mesi di commissariamento, la nostra amata cittadina affronta una nuova fase della sua vita politica ed amministrativa. All’inizio di questo anno abbiamo ritenuto opportuno, a seguito dei veleni e dei sospetti che hanno tentato di infangare il nostro operato, di lasciare le cariche amministrative che gli elettori ci avevano affidato; abbiamo rimesso il mandato nelle mani degli elettori e siamo andati tutti a casa con grande dignità, lucidità e consapevolezza; il commissario prefettizio, come prevede la legge, ha preso la direzione amministrativa del Comune di Parghelia ed oggi siamo a nuove elezioni. Siamo sempre convinti che questo gesto è stato molto dignitoso e corretto nei confronti dei cittadini e delle stesse istituzioni che stavamo rappresentando. Ci saremmo aspettati di essere additati e riconosciuti come portatori di sana e buona politica e, invece, il nostro nobile gesto è stato strumentalizzato al solo fine di screditarci e di gettare ulteriormente fango su un’amministrazione encomiabile che dava fastidio a qualcuno.

Oggi abbiamo le spalle più forti, il clima si è svelenito e ci sono le condizioni perché il paese torni ad essere amministrato con un impegno pari, anzi maggiore, rispetto a quello che abbiamo messo nei primi tre anni di amministrazione. Oggi, come allora, ci rimettiamo in gioco per essere al servizio del nostro paese che tanto amiamo e che vogliamo curare e far progredire. Vogliamo dimostrare, qualora ce ne fosse bisogno, che Parghelia può e deve essere amministrata nel rispetto delle leggi, con serenità e competenza come merita, senza che alcuna ombra o dubbio possa colpire la massima istituzione cittadina: il Comune, quello nel quale noi tutti ci riconosciamo e che rappresenta la roccaforte dello stato, della buona politica e della buona amministrazione.

Per cui,  certa che la città è della gente per bene e degli onesti, ai quali ci siamo sempre rivolti, con molta umiltà ripropongo la mia candidatura perché ritengo che sia giusto che i cittadini decidano se, io e la mia squadra , meritiamo fiducia, se credono nella mia onestà e nella mia determinazione per un vero cambiamento nell’amministrare il nostro paese. Affronto questa nuova sfida con entusiasmo e passione insieme a una squadra di giovani volenterosi e capaci che vogliono mettere a disposizione il loro impegno civile e politico al servizio della comunità. Alcuni di loro hanno già dimostrato concretamente e non a parole, di volere bene a Parghelia e di volere che essa vada avanti nell’onestà e nella legalità. Pertanto, presento la squadra “PARGHELIA PRIMA DI TUTTO” che  è così composta:

Sambiase Anna che avete avuto modo di conoscere e apprezzare per il suo lodevole impegno e per i risultati positivi conseguiti come assessore al turismo, spettacolo e cultura;

Loiacono Romina che avete imparato a conoscere per la sua dedizione infaticabile come assessore all’urbanistica e ai lavori pubblici che ha premiato le sue indiscusse capacità tecniche;

Scordamaglia Marianna è preparata e attenta, competente di marketing e, quindi, capace di trasformare i bisogni espressi dai consumatori in opportunità di profitto. Principi che ben possono essere applicati all’ente comune;

Molina Bruno è serio, colto e affidabile, esperto in management per la gestione amministrativo-finanziaria dei comuni.

Staropoli Luca è molto intelligente e perspicace, possiede una spiccata capacità relazionale e un ottimo spirito collaborativo e organizzativo.

Ceravolo Vitantonio (ex consigliere di minoranza)  è abile, accorto, uomo di fede, deciso, e molto volenteroso di lavorare per il bene della nostra comunità.

Con queste intenzioni, con questi propositi, ma soprattutto con queste persone, disponibili ad ascoltare ed a lavorare pur fra mille difficoltà, ci presentiamo ancora una volta agli elettori parghelioti per chiedere il loro consenso e continuare con maggiore impegno e con risultati sempre migliori lungo la strada che abbiamo iniziato.

avv Maria Brosio

Programma politico amministrativo

Lista Civica “PARGHELIA PRIMA DI TUTTO”

Elezioni amministrative 26 – 27 maggio 2013

Comune di Parghelia

 

La Lista Civica “PARGHELIA PRIMA DI TUTTO” fa di principi quali l’onestà, la legalità, la trasparenza, la virtuosità nella gestione delle risorse pubbliche, l’equità, la partecipazione democratica e la giustizia sociale i propri fondamenti ispiratori. Essa si propone di dare a Parghelia e ai suoi cittadini una risposta concreta a risolvere i problemi ed a soddisfarne le necessità.

Di seguito sono elencati i punti programmatici fondamentali:

POLITICHE SOCIALI

In un momento di profonda crisi economica e sociale che incide maggiormente sui più deboli vogliamo costruire, elaborare interventi, progetti e consolidare scelte riguardanti la cultura della salute, le garanzie offerte ai cittadini maggiormente vulnerabili, le misure contro la solitudine. Intendiamo intraprendere azioni concrete a sostegno di quelle fasce di popolazione più esposte e meno tutelate anche grazie alla cosiddetta “banca del tempo” mediante la quale ognuno può mettere a disposizione qualche ora e qualcosa di sé alle persone che ne hanno bisogno.

Il sostegno alle attività di volontariato anche in campo sociale rappresenterà un aspetto fondamentale nella nostra azione di governo, solo con il coinvolgimento dei cittadini si riusciranno a ridurre le conseguenze sulle fasce più deboli della perdurante crisi economica.

TURISMO

Il turismo è una risorsa importante per la nostra economia, pertanto, intendiamo porre il settore al centro di interventi e di strategie da perseguire per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo turistico. Sosterremo e potenzieremo tutte le attività finalizzate alla valorizzazione delle risorse, al miglioramento dell’accoglienza e a far conoscere e fruire la storia e le  tradizioni  del nostro territorio, impegnandoci a ridurre gli ostacoli burocratici che troppo spesso limitano e rendono difficoltoso lo sviluppo nel nostro territorio di iniziative in campo turistico.

LAVORO E OCCUPAZIONE

La crisi del lavoro ed in particolare dell’occupazione giovanile, aggravata in maniera considerevole dalla crisi globale economica e finanziaria, richiede azioni immediate e vigorose da parte di governo, datori di lavoro e lavoratori per creare, promuovere e mantenere posti di lavoro dignitosi e produttivi. Ci prefiggiamo di sostenere la promozione di politiche economiche a favore dell’occupazione e incentivi fiscali che supportino una maggiore domanda e aumentino gli investimenti produttivi che migliorano la capacità di creare posti di lavoro e l’accesso al credito. Ci prefiggiamo, altresì, di promuovere lo sviluppo di programmi di istruzione e formazione che rispondano alle richieste del mercato del lavoro.

AMBIENTE

La tutela e la protezione dell’ambiente è fra i principali temi di “PARGHELIA PRIMA DI TUTTO”, pertanto,  ci proponiamo di perseguire i seguenti obiettivi:

  • salvaguardia, tutela e miglioramento della qualità dell’ambiente;
  • protezione della salute umana;
  • utilizzazione attenta e razionale delle risorse naturali;
  • adozione di misure rivolte a risolvere i problemi ambientali.

Ci impegneremo a salvaguardare l’ambiente non solo ai fini della conservazione delle peculiarità naturali del nostro territorio ma anche come opportunità di sviluppo sostenibile.

 

FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI

Siamo favorevoli a una politica energetica che metta le fonti rinnovabili al primo posto e si fa promotore di politiche nazionali e comunitarie che mettono a disposizione del comune e dei cittadini agevolazioni per installare impianti fotovoltaici ed effettuare interventi di risparmio energetico.

Un impianto fotovoltaico in un comune è un’opera pubblica che ha come vantaggio quella di diminuire i costi energetici della municipalità utilizzando energia pulita, attivando un sistema virtuoso di gestione della finanza pubblica che libera nel contempo risorse per iniziative sociali o per fornire nuovi servizi per i cittadini. Inoltre il fotovoltaico ha un ruolo educativo nei confronti della collettività, come nel caso degli impianti fotovoltaici realizzati sui tetti delle scuole che possono insegnare ai bambini e ragazzi il valore dell’energia, il risparmio, e che niente è infinito e nulla deve essere sprecato.

GOVERNO DEL TERRITORIO

I nostri obiettivi generali di assetto del territorio anche in relazione agli strumenti di pianificazione prevedono che la sua futura trasformazione debba avvenire secondo criteri di prevenzione e riduzione o di eliminazione dei rischi, di tutela della sua fisionomia e degli elementi paesaggistici che lo contraddistinguono,  di efficienza ambientale, di competitività e di riqualificazione territoriale. Una oculata ed efficiente gestione del territorio, inoltre, riducendo le conseguenze negative di eventi climatici estremi, purtroppo sempre più frequenti, contribuisce significativamente al miglioramento della qualità della vita.

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1