A pochi giorni dall’uscita del nuovo singolo di Antonio Grosso e le Muse del Mediterraneo intitolato “E cantava le canzoni”, il gruppo nella giornata di ieri ha partecipato alla registrazione di un video del cantante FOLK Italo-Canadese VINZ DEROSA. Un video che è stato interamente girato nella nostra splendida Costa degli Dei precisamente nei pressi della meravigliosa spiaggia Grotticelle di Capo Vaticano.
Il gruppo, legato da una profonda amicizia al cantautore, ha preso parte alla registrazione come guest. Si è trattato di un altro momento importante per questi ragazzi che riscuotono continuamente grandissimi apprezzamenti nella nostra regione e non solo.
Tantissimi sono stati infatti i concerti tenuti dal gruppo in tutta la Calabria durante la scorsa estate. Alcuni mesi fa si sono esibiti anche a Milano in una serata spettacolare e il prossimo lunedì saranno ospiti del FolkShow di Gino Giordano a Reggio Calabria.
Antonio Grosso e le Muse nel loro ultimo single, come si evince dal titolo della canzone, hanno voluto omaggiare un grande artista calabrese, Rino Gaetano, attraverso uno dei suoi brani più significativi e forse dalla tematica più vicina al mondo della musica etnopop, condividendo con l’artista il modo di affrontarla senza stereotipi: un omaggio che parte dal ritmo del sud che è tipico del gruppo, un senso di appartenenza che spinge sulle corde di una cultura popolare del meridione e calabrese in particolare. L’obiettivo è stato quindi ricordare un grande artista ma partendo dalle basi della musicalità del gruppo di Antonio Grosso, elaborando il ritmo e rendendolo un elemento pulsante del brano.
Quel che ne è scaturito è un doppio omaggio alla musica del sud e ad un grande artista calabrese, una forte base ritmica tra pizzica e tarantella e il testo forte di un grande uomo che più di 30 anni fa raccontava la società con un chiaro appiglio popolare e con la passione e la caparbietà che un uomo del sud ha nel sangue. Un’alchimia che fa trovare in questo brano: le chiare essenze della musica etnopop che pesca nella tradizione calabrese, la finezza interpretativa di un gruppo di ragazze giovani e il calore di un sud tra musica e passione.
Il brano è scaricabile gratuitamente su www.antoniogrossoelemuse.com
IN BASSO LE IMMAGINI SCATTATE A GROTTICELLE DURANTE LE RIPRESE DEL VIDEO:
ALTRE INFORMAZIONI SUL GRUPPO
Antonio Grosso e le Muse del Mediterraneo sono una realtà che porta la propria musica in giro per il mondo, fondendo l’esperienza del maestro Antonio Grosso con la bravura, la bellezza e la grazia di 5 ragazze musiciste, cantanti, ballerine.
Propongono un repertorio che attinge dalla tradizione popolare calabrese e non solo.
La Formazione:
Antonio Grosso: Voce, Organetto, fisarmonica, Bandoneon; Emy Vaccari: Percussioni, Coro, Tamburello, Lira Calabrese, Ballo; Francesca Napoli: Voce e Ballo; Valentina Donato: Coro, Organetto, Tamburello, Ballo; Monica Fusaro: Voce, Chitarre, Ballo; Maddalena Grosso: Basso, Chitarra, ballo.
Il gruppo inizia questo suo viaggio ufficialmente nel 2011 con l’incontro con la produzione artistica di Giuseppe Marasco per la MarascoComunicazione e sfocia in un progetto che porta la formazione ad Aprile 2012 a presentare il primo CD e il primo tour dal nome “Ritmo Popolare”. Un omaggio del M° Antonio Grosso e di 5 giovani artiste calabresi alla nostra terra ma anche ai ritmi degli “altri sud”. Una scommessa vinta quella di riuscire a portare sulla scena della musica popolare una formazione composta principalmente da ragazze giovani ma con tanta voglia di coltivare la passione per la musica e il ballo non dimenticando le proprie tradizioni e la cultura della nostra gente.
Antonio Grosso è ormai uno dei più affermati musicisti della nostra Regione e non solo. Pluridiplomato presso presso l’A.M.I.S.A.L. (ASSOCIAZIONE MUSICALE ITALIANA STRUMENTI ANCIA LIBERA) e l’A.M.I.S.A.D. (lancia Diatonica); 1° Classificato all’11°, al 12° e al 13° CAMPIONATO ITALIANO DI ORGANETTO-FISARMONICA DIATONICA; ATTESTATO DI MERITO: ART FESTIVAL 3° CONCORSO NAZIONALE ACCORDION REVOLUTION; 1° Classificato al 17 th World championship for accordion (Diatonic Accordion).
Antonio ha già pubblicato molti album spaziando dal genere strettamente popolare al Tango (seconda grande passione del Maestro). Oltre ai tanti concerti all’estero il maestro Grosso è insegnante di organetto presso le sue scuole di Fuscaldo, Torremezzo, Rota Greca e Bisignano. Nel 2011 un suo brano viene scelto per la realizzazione della sigla televisiva del Kaulonia Tarantella Festival e come colonna sonora di alcune scene del film “La moglie del sarto” che vede come protagonista l’attrice Maria Grazia Cucinotta.
Le nostre “MUSE” sono 5 giovani ragazze che coltivano da sempre la passione per la musica e che grazie a questo progetto riescono a conquistare un piccolo traguardo che è quello di condividere con i “musicisti uomini” un percorso artistico/musicale tra le nostre tradizioni e i ritmi del sud.
Emanuela Vaccari è nata in un paesino del Pollino immerso nella natura e nella cultura contadina. All’età di otto anni inizia uno studio amatoriale dei tamburi tradizionali africani come il bongo e il jambé. Nel 1999 inizia a studiare con il maestro il Maestro Walter Giorno la batteria. Emy continua i suoi studi con Antonio Bonfilio, Dennis Alcapone, Dennis Chambers. Nel 2006 Emanuela viene “folgorata” dai suoni tipici calabresi e dalle sue danze e inizia a “setacciare” la Calabria per costruire un archivio di ricerca circa la tradizione calabrese che abbraccia la materia del folklore inteso come studio sperimentale sia dal punto di vista della danza sia per quanto concerne il suono e le diverse sfumature che questo subisce in base al territorio in cui ci si trova. Nel 2008, grazie all’incontro col Maestro Antonio Grosso, inizia il suo percorso sulla danza tradizionale e lo studio del tamburo tradizionale a cornice. Da qui studi sulla Lira Calabrese con Stefano Fraschetti, poi presso il CIFA con Piero Gallina e Checco Pallone e vari stage con musicisti di grande fama.
Francesca Napoli è la voce del gruppo. Nata in Svizzera da padre calabrese e madre siciliana è cresciuta in un ambiente musicale interessandosi fin da piccola alla musica classica. A undici anni si iscrive all’Associazione musicale “Don Vincenzo Tropeano”, coro polifonico diretto dal M° Ferdinando Curinga, celebre compositore e pianista calabrese, dove si esibisce come soprano fino all’età di 19 anni. Nel frattempo, lavora come cantante in diversi locali con le sorelle maggiori Barbara, Maria e Antonella Napoli, diplomate rispettivamente in: pianoforte,violino e clarinetto. L’incontro con la musica popolare avviene per caso trasportata dalla passione del M° Grosso e di Emy.
Valentina Donato è nata a Cosenza nel 1988 ma vive a Rota Greca un paesino tra le colline cosentine di origine Arbereshe. Ha iniziato a suonare l’organetto ad orecchio solo per passione nel 2006 tra lo stupore delle sue amiche e dei suoi paesani. Nel 2010 ha iniziato a studiare con il M°Antonio Grosso sia organetto che tamburello. Valentina ha alimentato la sua passione anche per il ballo partecipando a stage di ballo sia di pizzica che di tarantella.
Monica Fusaro ha la musica nel sangue e da sempre sperimenta e approfondisce diversi strumenti e stili. Chitarrista e cantautrice nasce a Corigliano (Cs) sguazzando nelle acque Joniche, ma, come dice lei, “crescendo” tra le “montagne” di Acri. La passione per la musica arriva però nel 2001 con il suo arrivo a Rende e grazie alla frequentazione dell’ambiente artistico e dei concerti live. Le sue prime esibizioni avvengono nel 2003 con i “belli e ribelli” vincendo nel 2005 il premio Altomari come miglior testo. Nel 2010 è la vocalist dei “Troyan Horse” CPF Band. Quando non suona preferisce rimanere nell’ambito dei live dilettandosi come tour manager di gruppi emergenti calabresi.
La giovanissima del gruppo è Maddalena Grosso: Basso, chitarra, ballo. Cresce a suon di musica condividendo in casa la passione del fratello Antonio. Ha studiato da tre anni chitarra e si è fatta coinvolgere subito dal genere “popolare” ammirandone il ritmo e il significato culturale. Nella formazione suona il basso, strumento che l’ha incuriosita da sempre e che grazie all’aiuto del maestro Daniele San Filippo è riuscita a inserire nel gruppo.
Breve Curriculum Artistico del Gruppo: Ospiti alla serata finale del Kaulonia Tarantella Festival 2012 (direzione artistica Mimmo Cavallaro e Paolo Dossena) – Premio a “Suoni del risveglio 2012” a Reggio Calabria – Premio “Tarantarsia 2012” come gruppo rivelazione 2012 – Ospiti Premio Mia Martini 2012 – Vincitori della sezione regia al “gran premio manente 2012”.
Per ulteriori INFO: Giuseppe Marasco 3336273044
Commenti
comments