Il Comune di Ricadi rende noto che…

Condividi il post:

L’Amministrazione comunale di Ricadi ha reso noto che con la delibera della Giunta n° 37 dell’11/03/2013 l’ente ha provveduto alla nomina del Responsabile della prevenzione del fenomeno della corruzione nell’amministrazione comunale di Ricadi , in ottemperanza a quanto previsto dalla legge n.190/2012. A tale incarico è stato nominato il segretario comunale pro-tempore , dottoressa Caterina Capria.
Nell’ambito di tale attività, in particolare, il Segretario, coadiuvato da una Struttura di supporto, svolgerà i seguenti compiti:

– Redazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e del Programma di selezione e formazione dei dipendenti chiamati ad operare nei settori particolarmente esposti alla corruzione, da sottoporre all’approvazione dell’organo di indirizzo politico entro il 31 gennaio di ogni anno (per il corrente anno 31 marzo);

– Trasmissione del Piano e del Programma al Dipartimento della Funzione Pubblica;

– Verifica dell’attuazione del Piano e della sua idoneità, nonché, proposta di modifiche qualora siano accertate significative violazioni delle prescrizioni, ovvero, nel caso di intervenuti mutamenti nell’organizzazione o nell’attività dell’amministrazione;

– Verifica dell’effettiva rotazione degli incarichi negli uffici preposti allo svolgimento delle attività esposte a più elevato rischio di corruzione;

– individuazione del personale da inserire nel programma di formazione;

– redazione e pubblicazione, entro il 15 dicembre di ogni anno, nel sito web dell’amministrazione, di una relazione recante i risultati dell’attività svolta;

– trasmissione entro il medesimo termine del 15 dicembre della relazione sull’attività svolta all’organo di indirizzo politico dell’amministrazione;

– sovrintendenza al coordinamento e al controllo sull’assolvimento dei nuovi obblighi di pubblicità e trasparenza previsti dai commi 15, 16, 26, 27, 28, 29, 30, 32, 33 e 34 dell’art. 1della legge anticorruzione (190/2012).

La struttura a supporto delle funzioni di prevenzione della corruzione è individuata come segue: Segretario Comunale nonché tutti i Responsabili di Posizione Organizzativa, di Funzione, di Area etc. i quali collaboreranno col segretario, ai sensi dell’art. 16, commi 1bis, 1ter e 1 quater del D. Lgs. 165/01. La struttura di supporto coopera alla redazione del Piano, alla vigilanza alla sua attuazione, al monitoraggio dei tempi di conclusione dei procedimenti amministrativi, nonché agli altri adempimenti di legge anche secondo le direttive attuative che verranno emanate di volta in volta dal Segretario Comunale.

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1