L’Assemblea dei Soci dell’Avis Comunale di Vibo Valentia, che si è riunita presso il sistema bibliotecario della Città,’ è stata sicuramente una delle più partecipate degli ultimi anni. Presenti, tra gli altri, anche il Vice Presidente Vicario Regionale dell’AVIS Franco Rizzuti ed il Vice Presidente Vicario dell’AVIS Provinciale Carmelo Impellizzeri.
Prima di dare inizio ai lavori assembleari, don Filippo Ramondino – anch’egli donatore – ha invitato i presenti ad un momento di raccoglimento e di preghiera, ma, soprattutto, ha posto grande attenzione sui valori che devono, particolarmente nei momenti difficili della vita, avvicinare gli uomini piuttosto che dividerli. In tal senso il dono del sangue rappresenta un emblematico gesto di solidarietà ed amore.
Una grande famiglia quella dell’AVIS – come ha ribadito più volte nella sua relazione il presidente uscente Michele Napolitano – di cui bisogna essere orgogliosi e fieri di appartenere. Una appassionata relazione che ha toccato più punti e ha evidenziato la significativa crescita dell’Associazione nei quattro anni del suo mandato, sia in termini di numeri di raccolte che di donatori. Napolitano ha avuto parole di elogio per i donatori, per i componenti dell’esecutivo, del direttivo, del Servizio Civile Nazionale, per i tantissimi collaboratori, per gli ex donatori. Grandi e lusinghieri risultati grazie anche alla collaborazione dei medici, degli infermieri, del personale amministrativo dell’Azienda Sanitaria.
Un rapporto sempre più convergente tra l’AVIS e la dirigenza dell’ASP nelle persone del Direttore Sanitario il Dr Francesco Miceli e del Commissario la Dott.ssa Maria Pompea Bernardi
Oggi, ha aggiunto Napolitano, abbiamo bisogno non solo di crescere ulteriormente in termini di numeri come Associazione, ma di ottimizzare e qualificare le attività in ordine alla raccolta del sangue e dei suoi componenti (plasma e piastrine); di consolidare e costruire sempre più relazioni sociali e culturali sul territorio, particolarmente con le scuole, con le altre associazioni di Volontariato e con le Istituzioni. I Volontari, senza eroismi né gesti particolari, hanno semplicemente scelto di assumersi la responsabilità civile e morale – in affiancamento allo Stato ed attraverso le amministrazioni locali – di contribuire fattivamente, di affrontare e cercare di risolvere le sfide ed i disagi della quotidianietà.
Il dono del sangue è certamente un esempio di grande ed incondizionato altruismo .
Quest’anno l’AVIS Comunale di Vibo Valentia compirà cinquant’anni dalla sua costituzione che avvenne nel giugno del 1963 ad opera di Cittadini Vibonesi che compresero il grande bisogno che il sangue divenisse un dono volontario e soprattutto gratuito. Il cinquantenario dovrà essere un evento della Comunità; dovrà essere occasione di memoria storica e di costruzione di nuovi programmi per l’AVIS di Vibo Valentia.
L’Assemblea ha eletto a componenti del Consiglio Direttivo per il quadriennio 2013/2017 i Sigg.:Mario Albano, Fabio Brandi, Patrizia Cugliari, Christian Gradia, Carmelo Impellizzeri, Giuseppe Maluccio, Marco Mesiano, Fulvio Mirile, Vincenzo Monteleone, Michele Napolitano, Michele Pannia, Pasquale Pansera, Domenico Pontoriero, Leonilda Pirillo, Michele Putrino, Maria Romeo, Pasquale Rovito, Pietro Russo, Francesco Vinci.
Per acclamazione, Michele Napolitano, è stato rieletto – dal nuovo direttivo – Presidente dell’AVIS Comunale di Vibo Valentia e guiderà, quindi, la storica sede di Vibo Valentia per il prossimo quadriennio; mentre membri dell’esecutivo sono stati eletti : Michele Putrino alla carica di Vice Presidente Vicario, Leonilda Pirillo a quella di Vice Presidente, Pasquale Pansera di Segretario Generale e Carmelo Impellizzeri di Tesoriere.