Prende il via la IV Edizione del Premio di Pittura “Luca D’Amico”.
Dopo il successo ottenuto nella passata edizione con una grande presenza di pubblico, il Premio di Pittura riparte con l’intento di mettere in evidenza e promuovere l’opera di Artisti Nazionali ed Internazionali.
Ci saranno come sempre due sezioni: Artisti e Giovani Artisti (che frequentano Scuole Primarie e Secondarie di primo grado).
Nell’ambito della manifestazione è prevista, inoltre, come nella passata edizione, una sezione a tema religioso. In quest’ultima categoria il premio verrà attribuito all’artista che meglio saprà interpretare il concetto: “La Fede: Luce tra Cielo e Terra”. Il riconoscimento verrà consegnato da S. E. Rev.ma Mons. Santo Marcianò , Arcivescovo di Rossano-Cariati.
Nell’ambito della rassegna verranno consegnati, in tutto, ben 18 riconoscimenti.
La grande novità di questa edizione è il Premio alla Carriera che sarà consegnato al Maestro Vincenzo Trapasso nato a Catanzaro il 1945, artista molto conosciuto e apprezzato nonché Docente, in periodi diversi, presso le Accademie di Belle Arti di Palermo, Sassari, Catanzaro, Reggio Calabria e Firenze.
Il Premio di Pittura “Luca D’Amico” godrà quest’anno del Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Antropologici della Calabria, e dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. La foto dell’opera dovrà pervenire all’indirizzo indicato nel regolamento (visibile sul sito www.premiolucadamico.bloog.it e scaricabile dal link in basso) entro il 31 Marzo 2013. La commissione giudicatrice Artisti sarà composta da Maria Credidio (Artista), Antonio D’Amico (Artista), Nicola De Luca (Artista,vDoc. Disegno Accademia di Belle Arti di V.V.), Marcello Guido (Curatore di Eventi D’Arte), Mimmo Legato (Artista), Enzo Le Pera( Gallerista), Ghislain Mayaud (Critico D’Arte, Doc . Decorazione Accademia di Belle Arti di R.C.), Sasa’ Santalucia (Artista), Mario Vicino (Doc. Storia dell’Arte), Giuseppe Zumpano (Collezionista D’Arte).
Perla Sez.GiovaniArtisti, nata con lo scopo di valorizzarne la creatività, il tema sarà “Alla scoperta del centro storico di Rossano”. Nella serata di Domenica 28 Aprile 2013 alla Vaccheria Foti, tutti i lavori dei partecipanti saranno esposti .Nell’occasione verranno consegnati gli attestati di partecipazione. Di questi Giovani Artisti la Commissioneselezionerà 5 vincitori, che saranno premiati nella serata finale del 28 maggio e, saranno pubblicati sul catalogo del Premio. La Commissione Giudicatrice Giovani Artisti sara’ composta da:Vittorio Calabrò (Artista ) , Luciano Crescente (Dirigente Scolastico) ,Antonietta De Simone( Doc. Arte e Immagine), Stella Pizzuti(Ass. Cultura e P. I. Rossano), Fabio Zumpano( Curatore Eventi).
La serata di premiazione si terrà il 28 maggio 2013 alle ore 18,00 presso le sale della Vaccheria Foti in Rossano.
CLICCA QUI PER SCARICARE IL REGOLAMENTO DEL PREMIO
LA TUA VACANZA CALABRESE…NEL VIBONESE!