Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore

Il fotografo vibonese Gianfranco Ferraro partecipa a “Caleidoscopio donna”

Condividi il post:

L’Associazione “Forme culturali” con il patrocinio del Comune di Catanzaro, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Libreria Ubik di Nunzio Belcaro, la Bibi Event Studio di Benedetta Barberio e il fotografo Gianfranco Ferraro presenta “Caleidoscopio donna” in programma il prossimo 10 marzo presso la libreria Ubik di Catanzaro Lido a partire dalle 18,30. L’incontro dibattito, pensato per indagare il mondo delle giovani donne attraverso una serie di interventi e alcune domande, rivolte alle mamme presenti in sala e alla psicologa specializzata Alessia Battista, vuole approfondire le tematiche legate al mondo adolescenziale partendo dalla lettura di cinque testi. In occasione della manifestazione sarà, inoltre, inaugurata la personale del fotografo Gianfranco Ferraro dal titolo  “Frammenti di donna” visibile fino al prossimo 21 marzo.

“Caleidoscopio donna”. Un viaggio. Una condivisione. Un racconto.
“Caleidoscopio donna” vuole essere un luogo fisico in cui mettere in comune le esperienze di vita per conoscere e indagare il mondo delle giovani donne.
“Caleidoscopio donna” nasce da un’idea dell’associazione cittadina “Forme Culturali”, nella persona del suo Presidente PierPaolo Voci, con il patrocinio del Comune di Catanzaro, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Libreria Ubik di Nunzio Belcaro, la Bibi Event Studio di Benedetta Barberio e il fotografo Gianfranco Ferraro. La manifestazione vedrà anche la partecipazione del vice sindaco del comune di Catanzaro e assessore alla cultura Sinibaldo Esposito.
Il prossimo 10 marzo, a partire dalle 18,30, nella sala della libreria Ubik di Catanzaro Lido, le future donne  avranno, così, la possibilità di raccontare se stesse, scardinare i luoghi comuni legati alla loro realtà adolescenziale, affrontare le tematiche connesse a quel momento così importante che fa delle bambine di oggi le donne di domani.
Attraverso una serie di interventi e alcune domande, rivolte alle mamme presenti in sala e alla psicologa specializzata Alessia Battista, che presenzierà la manifestazione per dare un supporto tecnico, le ragazze scelte potranno, dunque, approfondire le tematiche legate alla loro adolescenza e individuate dalla lettura di cinque testi, “Lettera a un bambino mai nato”di Oriana Fallaci, “Acciaio” di Silvia Avallone, “Diario di una ragazzina” di Phoebe Gloeckner e “Noi i ragazzi del zoo di Berlino” di Christiane F.
L’introduzione alla serata sarà affidato ad un video pensato, girato e realizzato dagli organizzatori della manifestazione con il supporto delle ragazze scelte e chiamato a raccontare il meraviglioso viaggio dell’essere donna, un viaggio lastricato di ostacoli, un viaggio affascinante e complicato. Un viaggio che non annoia mai.

Al dibattito, in seguito, moderato dalla giornalista Adele Cannistrà, prenderà parte anche il Vice Presidente dell’associazione “Forme Culturali”, Anna Merante.
Per l’occasione, l’associazione propone una personale del maestro della luce vibonese Gianfranco Ferraro chiamata a raccontare, attraverso scatti d’autore, l’universo femminile.
La mostra fotografica dal titolo “Frammenti di donna” sarà visibile fino al prossimo 21 marzo.
“Caleidoscopio donna” sottotitolo “Mamma, non rompere, adesso rispondi” vuole, dunque, fondere insieme scrittura e fotografia, musica e poesia, esperienze di vita vissuta e interrogativi senza risposta al fine ultimo di esplorare il mondo delle adolescenti dando voce alle sue protagoniste.

Commenti

comments

Exit mobile version