Giallorossi in campo domani, sabato 2 marzo alle ore 18.30, nell’anticipo della decima giornata in diretta RAI Sport 1, per lo scontro diretto contro la Sir Safety Perugia in un match fondamentale in chiave Play off che potrebbe avvicinare gli uomini di coach Blengini all’obiettivo di agguantare la sesta piazza, guadagnando così l’accesso diretto ai quarti di finale degli spareggi scudetto. Sulla strada della Tonno Callipo la squadra rivelazione del torneo che occupa attualmente il sesto posto in classifica a 5 punti da Vibo Valentia, settima. Nell’anticipo di domani, Vibo proverà quindi a giocarsi il tutto per tutto nell’obiettivo di chiudere in crescendo un girone di ritorno caratterizzato da una certa discontinuità di gioco e risultati e prepararsi al meglio all’ultimo turno casalingo contro la vice-capolista Macerata in una gara che potrebbe ancora rivelarsi determinante nella composizione dello scacchiere dei Play off.
Servirà la migliore Tonno Callipo per continuare a coltivare le giuste aspirazioni e fugare anche le ultime incertezze emerse non più di sette giorni fa nell’ultima gara giocata e vinta in 5 set contro la Marmi Lanza Verona. Come ammette il Vice allenatore Vincenzo Mastrangelo: «Probabilmente il risultato di Verona è scaturito anche da un errore di valutazione nostro dopo aver vinto molto bene il primo set. Forse, abbiamo creduto di avere già in pugno la partita mentre per loro era verosimilmente l’ultima possibilità di fare punti in casa. Così ci hanno messo l’anima e con dei cambi azzeccati ci ha fatto perdere la bussola per due set. Poi siamo stati bravi a rimetterci in corsa e a giocare una buona pallavolo portando la vittoria a casa, il che era importante e decisivo».
Sul match di domani contro la Sir Safety l’assistente di Blengini ha aggiunto: «sarà una partita decisiva, come del resto lo sarà anche la prossima in questo rush finale che anticipa i Play off. Noi proveremo ancora a scalare almeno una posizione ma è chiaro che già domani avremo di fronte la squadra rivelazione del Campionato. Obiettivamente a Perugia è stato svolto un ottimo lavoro da parte di tutti e se nel girone d’andata questo poteva sembrare inaspettato, nel corso della stagione sono riusciti addirittura a migliorarsi e sono tuttora in crescita. In più si tratta di una squadra difficile da affrontare in casa, anche se nel girone di ritorno i nostri punti li abbiamo conquistati tutti fuori casa. Anche per questo andiamo lì fiduciosi e con l’atteggiamento giusto per fare la nostra partita ed esprimerci al massimo».
D eterminante per Mastrangelo sarà l’approccio alla gara: «dobbiamo pensare a giocare individualmente al massimo del nostro livello facendo sì che questo livello si trasferisca al gioco della squadra e che tutto il gruppo ne giovi durante la partita. Poi dovremo certamente fare meno errori in battuta, perché 24 battute sbagliate a Perugia sono davvero troppe, anche in 5 set. Sono convinto che andremo lì con l’atteggiamento giusto per fare un gran risultato che ci dia fiducia per il finale di stagione. Personalmente ci tengo ancor di più perché si tratta di una società in cui ho allenato, quando era a Bastia Umbra in serie B1. Conosco molto bene il presidente e molti dirigenti oltre ad avere lì amici cui sono legato da affetto e stima come Kovac, Vujevic e il preparatore atletico Carlo Sati».
Arbitri
Dirigeranno la gara tra Sir Safety Perugia e Tonno Callipo Vibo Valentia i signori Vittorio Sampaolo di Treia (Mc) e Stefano Cesare di Roma. Per il primo arbitro già una direzione con Vibo Valentia ospite di Castellana Grotte (3-0), in occasione della sesta di andata; il secondo Cesare ha incrociato Vibo 2 volte: alla seconda giornata di andata contro Modena in casa (3-0) e, ancora, alla prima giornata di ritorno a Vibo Valentia contro Trento (0-3).
Precedenti
Un solo precedente tra le due squadre, quello dell’andata con la vittoria interna di Vibo Valentia che ebbe la meglio in 3 set (25-18; 25-22; 25-22).
Ex
Non ci sono ex tra queste due formazioni.
Diretta Tv, internet e radio
Il match sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai Sport 1, a partire dalle 18.30 circa, e via satellite da un pool di numerose tv estere che garantiranno la copertura in più di 40 paesi. Sarà visibile anche su internet, trasmessa in diretta streaming dal sito www.raisport.rai.it . La radiocronaca integrale della gara andrà in onda sulle frequenze di Radio Onda Verde Vibo Valentia a partire dalle 18.25, mentre Rete Kalabria riproporrà la telecronaca del match martedì 5 marzo alle 21.30.
Commenti
comments