La festosa accoglienza dei fedeli dei borghi di Capo Vaticano, guidati dai parroci don Pasquale Russo e don Tommaso Fiamingo ha introdotto il vescovo Luigi Renzo nella chiesa di Brivadi, dopo che il sindaco Pino Giuliano ha dato il suo saluto di benvenuto nel territorio comunale. Nell’omelia è stato spiegato il significato della visita pastorale e le sue finalità: il Vescovo viene per incontrare la comunità in tutte le sue articolazioni e per confermarla nella fede.
Il dialogo aperto con l’assemblea ha dato il la a un vivace scambio su problemi umani e di fede in cui il Vescovo ha mostrato la sua calorosa partecipazione con semplicità e chiarezza. Alla Casa Accoglienza il nutrito gruppo giovanile ha partecipato alla cena con il Vescovo con il quale poi ha celebrato la veglia di preghiera nella chiesa di San Nicolò.
La domenica il vescovo Renzo a Ricadi ha visitato gli ammalati e poi è stato accolto solennemente nella chiesa di san Pietro dove ha amministrato la Cresima a 15 giovani. Gli operatori pastorali e i consigli parrocchiali hanno incontrato in seduta unitaria il Pastore della diocesi come esponenti delle sette chiese del Capo Vaticano che vivono nella condivisione l’esperienza pastorale nella forma di unità pastorale: a loro sono state affidate specifiche indicazioni sulla catechesi, sulla attività della Caritas, sulla liturgia e sulla vita economica della parrocchia.
La celebrazione eucaristica nella chiesa di San Nicolò ha segnato il pieno delle grandi solennità e l’amministrazione delle Cresime a 17 giovani. La densa giornata festiva ha consentito al Vescovo di rendersi conto del cammino cristiano che da diversi decenni caratterizza l’attività pastorale nelle sette chiese del Capo Vaticano e di accostarsi più da vicino all’esperienza dei fedeli. Mentre il giorno di lunedì ha potuto coinvolgersi nella vita scolastica degli alunni dell’Istituto comprensivo Papa Giovanni XXIII e degli alunni della scuola primaria Pasquale Mobrici di Ricadi, conversando con loro e rispondendo alle loro domande curiose e argute.
Nella sede municipale il Vescovo è stato accolto dal sindaco Pino Giuliano e da tutti gli amministratori comunali riuniti in consiglio straordinario aperto ai quali, rispondendo all’indirizzo di saluto del primo cittadino, ha ribadito la necessità di una collaborazione sul piano sociale ed educativo tra l’istituzione civile e quella ecclesiastica. Veniva intanto condivisa la mensa scolastica con gli alunni e i loro insegnanti, con il personale dirigente e con tutti gli amministratori comunali. L’intensa giornata è proseguita con la visita agli ammalati di Lampazzone, Barbalaconi e Orsigliadi, dove ha presieduto una concelebrazione in suffragio di tutti i defunti. La giornata si è conclusa con un incontro unitario con i consigli pastorali e per gli affari economici con i quali poi il Vescovo si è intrattenuto a cena nella Casa Accoglienza.
La giornata di martedì è stata dedicata, nella mattinata alla visita degli ammalati a San Nicolò e Brivadi e, nel pomeriggio, alla celebrazione conclusiva nel santuario di santa Maria Lauretana dove la luce del tramonto ha inondato il tempio e rallegrato il mare con tremule iridescenze.
Don Pasquale Russo
Di seguito l’intervento del Vescovo nel Consiglio Comunale e i saluti da parte di don Felice Palamara nella chiesa di Orsigliadi
S. E. Mons. Luigi Renzo in consiglio comunale a… di vibonesiamo
Commenti
comments