Al responsabile Ufficio tecnico del comune di Drapia
p.c. Al corpo forestale dello stato coordinamento 3 prov. Vibo Valentia
Largo De Gasperi 89900 Vibo Valentia (VV)
p.c. All’assessore all’Ambiente della Regione Calabria
Via Isonzo, 414 – 88100 – Catanzaro
Oggetto: segnalazione presenza di rifiuti speciali sul territorio di Drapia
Drapia, 20 febbraio 2013
Io sottoscritto Cosmo Vallone, consigliere comunale di Drapia, segnalo la presenza, da qualche mese, di cumuli di rifiuti speciali in località S. Isidoro, sulla strada che conduce all’area in cui scorre la fiumara Ruffa, e in località Sant’Agata del comune di Drapia, come documentano le foto allegate.
Tali materiali deriverebbero, presumibilmente, dai lavori di riqualificazione urbana che il comune di Drapia sta eseguendo nelle frazioni di Caria, Brattirò e Gasponi. Faccio notare che sui computi metrici allegati ai progetti esecutivi sono contemplate specifiche voci di costo per il trasporto in discarica dei suddetti rifiuti. In particolare, il capitolato speciale d’appalto sulla riqualificazione urbana della frazione Brattirò recita all’art. 12 difesa ambientale “effettuare lo scarico dei materiali solo nelle discariche autorizzate e comunque previa autorizzazione della Direzione Lavori”.
Con la presente segnalazione sollecito chi di dovere ad intervenire, in tempi rapidi, al fine di ripristinare e assicurare la purezza originaria dei luoghi.
Cosmo Vallone
Commenti
comments