Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore

A Tropea si parla di Costituzione e di don Milani

Condividi il post:
Don Lorenzo Milani

Venerdì 15 febbraio alle 10, presso la sala conferenze del Museo diocesano di Tropea, è in programma la lezione “Costituzione…è altruismo” tenuta dal prof Antonino Spadaro, docente di Diritto Costituzionale all’Università di Reggio Calabria.

L’incontro è inserito nell’ambito del Campus della legalità “Paideia…in direzione Barbiana”, momento di riflessione organizzato da diversi anni dall’Istituto tropeano.

Il Campus è caratterizzato da una serie di eventi legati ai temi della discriminazione razziale, della cooperazione, della solidarietà e della violenza sulle donne. Il filo conduttore, come si evince dal titolo dato all’iniziativa, sarà la figura di don Milani.

Alla manifestazione di venerdì parteciperanno, non solo gli studenti delle locali Scuole Superiori (le ultime classi dei cinque istituti tropeani), ma anche i ragazzi della facoltà di Giurisprudenza dell’Università Mediterranea.

Introdurrà i lavori Domenico Aiello, giovane cariese studente presso l’Università di Reggio Calabria, che si è dato tanto da fare per organizzare questo incontro. Dopo Aiello, e prima di passare la parola al prof Spadaro, saluterà i presenti la prf.ssa Beatrice Lento, Dirigente dell’istituto tropeano.

“L’iniziativa si svilupperà – ha spiegato Domenico Aiello- attraverso uno scambio di opinioni e informazioni avente ad oggetto i valori costituzionali ed il loro rapporto con le grandi ed attuali problematiche assiologiche che caratterizzano il dibattito giuridico/sociale del nostro tempo. Consentirà perciò ai partecipanti -ha specificato lo studente- di approfondire e acquisire una serie di importanti elementi di conoscenza su tematiche fondamentali.  Oltre che squisitamente didattico, l’obiettivo ultimo che intendiamo perseguire – ha aggiunto lo stesso Aiello- è quello di fare in modo che la conoscenza della Costituzione, sulla scia dell’esempio di don Milani (maestro di vita, che partendo dalla trasmissione della conoscenza, mirava a donare ai suoi allievi gli strumenti per il raggiungimento di una cittadinanza vera, consapevole ed emancipata) consenta agli studenti delle locali istituzioni scolastiche, perlopiù provenienti da piccoli borghi che, come i ragazzi di Barbiana, non hanno ancora avuto la possibilità di conoscere le fondamenta della società in cui vivono, di poter vedere sbocciare in loro un rinnovato senso civico e la volontà di intraprendere un diverso percorso di vita, fondato sull’impegno sociale e sulla cittadinanza attiva. Queste sono le ragioni – ha concluso Aiello- che mi hanno spinto a lavorare per la realizzazione di questa manifestazione, perché ritengo che un adeguato studio della Costituzione, possa avere una importante funzione sociale”.

Agli studenti che parteciperanno all’incontro verrà donata una copia della nostra Costituzione realizzata appositamente per l’occasione.

Mario Vallone

Commenti

comments

Exit mobile version