Catasto, pianificazione urbanistica ed edilizia e Servizi sociali. Questi i primi tre servizi fondamentali approvati dal Consiglio comunale per la costituzione del partenariato e l’associazione delle funzioni tra Spilinga, Ricadi e Joppolo. Comuni tra essi limitrofi, una popolazione totale di 8.656 abitanti, territori abbastanza complementari tra sistema turistico, agrituristico e produzioni tipiche dell’agroalimentare.
In effetti, un trittico che corrisponde in maniera ottimale ai dettami dell’art. 19 della cosiddetta “Spending review”, normativa che, tra le altre, ha introdotto importanti novità sulle funzioni fondamentali e modalità di esercizio associato di funzioni e servizi comunali e sulle Unioni dei Comuni.
In particolare con riferimento ai piccoli Comuni con popolazione da 1.001 a 5.000 abitanti viene fornito un elenco delle funzioni fondamentali dei comuni con 9 servizi, quali: organizzazione generale dell’amministrazione, gestione finanziaria e contabile e controllo; organizzazione dei servizi pubblici di interesse generale di ambito comunale, ivi compresi i servizi di trasporto pubblico comunale; catasto; la pianificazione urbanistica ed edilizia di ambito comunale nonché la partecipazione alla pianificazione territoriale di livello sovracomunale; attività, in ambito comunale, di pianificazione di protezione civile e di coordinamento dei primi soccorsi; l’organizzazione e la gestione dei servizi di raccolta, avvio e smaltimento e recupero dei rifiuti urbani e la riscossione dei relativi tributi; progettazione e gestione del sistema locale dei servizi sociali; edilizia scolastica, organizzazione e gestione dei servizi scolastici; polizia municipale e polizia amministrativa locale.
Per i primi tre interventi, obbligatoriamente da associare entro il 1 gennaio 2013 e quindi già approvati nella seduta di fine anno del consiglio comunale, le amministrazioni comunali hanno tenuto conto di alcune iniziative già in corso tra gli enti, come l’approvazione del Psa, l’ex piano regolatore, di cui a giorni sarà approvato il preliminare. Le restanti sei funzioni dovranno essere associate entro il 1 gennaio 2014.
“Un’aggregazione che i tre Comuni – ha sottolineato il sindaco Franco Barbalace – hanno ritenuto ottimale per far fronte in maniera appropriata alle esigenze dei territori amministrati, per come imposto dalla legge, ma altresì in modo consapevole per superare le difficoltà organizzative e finanziarie, altrimenti insormontabili per comuni di piccole dimensioni, alla luce delle prossime sfide congiunte che derivano da più fronti: quello internazionale, dominato dalla crisi economica e dalla necessità di stabilizzazione finanziaria, e quello nazionale, che richiede interpreti sempre più consapevoli e responsabili di politiche strategiche per il perseguimento degli obiettivi di finanza pubblica”.
Lo stesso primo cittadino, promotore dell’iniziativa, per allargare gli orizzonti territoriali avrebbe voluto coinvolgere nell’associazione anche i comuni di Tropea e Drapia, i quali però hanno declinato l’invito.
salve, ieri 24 gennaio 2013 sono stato alla riunione indetta dall’assessore Nicolino Lagamba, per quanto riguarda il partenariato tra i comuni di Joppolo, Spilinga, Ricadi.A presto cari amici miei.
Cordiali saluti
Nicola