L’appuntamento con la storia è per domani alle ore 16.00, ora in cui la Tonno Callipo Vibo Valentia scenderà sul campo tricolore del Mediolanum Forum di Assago (Diretta Rai Sport 1) con l’obiettivo di conquistare, per la seconda volta in otto stagioni in A1, la finale di Coppa Italia: traguardo già raggiunto nella stagione 2004/05 quando, da matricola, agguantò il match finale superando Piacenza e Verona per poi cedere alla Sisley Treviso di Alessandro Farina. Atra storia e altre avversarie di fronte alla società di Pippo Callipo in questa edizione con Vibo che, quarta classificata al giro di boa e dopo aver superato Cuneo nel primo turno giocato a Santo Stefano, domani si presenterà ai detentori del titolo in carica dell’Itas Diatec Trentino. Trento approda alla competizione tricolore da prima in classifica e si è guadagnata l’accesso alla Final Four dopo aver superato Perugia nella sfida del 26 dicembre.
Tra le due squadre un solo precedente in Coppa, nei quarti della scorsa stagione giocati a Trento e risoltisi con il passaggio del turno della squadra di Stoytchev, ma diversi precedenti in Campionato (21) di cui l’ultimo appena una settimana fa in cui l’Itas ha risolto in tre set la gara disputata in casa della Tonno Callipo che, al contempo, è stata l’unica formazione finora in grado di imporre un brusco stop ai campioni del Mondo in questo Campionato, proprio alla prima giornata. Si tratta quindi della classica “bella”, di fronte alla quale saranno determinanti la concentrazione e la verve agonistica che i due roster saranno in grado di mettere in gioco nella gara secca che spalancherà le porte della finale del 30 dicembre al Forum di Assago contro la vincente dell’altra semifinale tra Macerata e Modena, in programma sempre domani alle 18.00.
Nella metà campo giallorossa due vere autorità in materia di Coppa Italia: il libero Alessandro Farina, 4 volte detentore del titolo con la Sisley di Treviso (nessuno come lui in questa F4), e il palleggiatore Manuel Coscione che ha conquistato 2 volte la coccarda tricolore con Cuneo.
E proprio il capitano giallorosso ha presentato la sfida di domani contro Trento: «Andremo a Milano per incontrare una squadra che sicuramente non ha bisogno di presentazioni – spiega Coscione – e che ci ha battuto una settimana fa in casa, ma ci andremo comunque molto sereni e convinti che si tratta di un’altra partita rispetto a quella di Campionato. Dobbiamo azzerare tutto e dare tutto quello che abbiamo dentro come abbiamo fatto contro Cuneo, giocando a viso aperto e cercando di divertirci il più possibile con l’orgoglio di essere arrivati tra le prime 4 in Coppa Italia. In più sarà molto emozionante giocare in un palazzetto storico per la pallavolo come il Forum di Assago e anche per questo motivo siamo davvero vogliosi di giocare questa partita».
Con quale spirito approcciarsi a questa gara? Coscione sintetizza così: «Sicuramente ci sarà una tensione nervosa molto diversa rispetto alla gara di Campionato, intanto perché si tratta di una gara secca e l’adrenalina sarà a mille sia da una parte che dall’altra. Loro vorranno arrivare ad un’ennesima finale e noi vorremo fare in modo che il nostro sogno possa continuare. In campo non c’è dubbio, poi, che Trento si appoggerà soprattutto sul suo muro sempre molto efficace sulle palle alte e piazzate. Quindi noi dovremo cercare di gestire meglio i contrattacchi rispetto a quanto fatto una settimana fa a Vibo. Dalla nostra parte giocherà sicuramente la componente del gruppo e il buon affiatamento che ci stanno contraddistinguendo in questa stagione. Il fatto di avere tutti gli stessi obiettivi: giocatori, tecnici, staff, sicuramente farà ancora la differenza e avrà la sua importanza anche nella sfida di Coppa in cui questa coesione e questo grande spirito ci torneranno utili».
La storia della Tonno Callipo Vibo Valentia in Coppa Italia
Nel primo anno di Serie A2 la Tonno Callipo Vibo Valentia è riuscita immediatamente a qualificarsi per la Coppa Italia di categoria dove però viene eliminata agli Ottavi di Finale dalla Raffaele Lamezia. L’anno successivo il derby calabrese si disputa in Finale e ad avere la meglio questa volta è la Tonno Callipo Vibo Valentia. Nell’edizione 2003-2004 della Coppa Italia di A2 arriva sempre in Finale dove viene bloccata dalla Marmi Lanza Verona. Arriva comunque la promozione in Serie A1 e alla prima stagione nella massima serie raggiunge la Finale della Coppa Italia di A1 dopo aver battuto Piacenza e Verona rispettivamente ai Quarti di Finale e in Semifinale. Nella gara che vale la Coppa viene battuta dalla Sisley Treviso. Altra qualificazione alla Coppa Italia di Serie A1 nella stagione 2005-2006 ma la corsa per i calabresi finisce ai Quarti di Finale battuti da Cuneo. Dopo la retrocessione in Serie A2 nel 2006-2007, nel 2007-2008 arriva fino alla Finale della Coppa Italia cadetta (battuta ancora da Verona) e conquista la promozione diretta arrivando avanti a tutti al termine della Regular Season. Nelle ultime quattro stagioni si è qualificata tre volte in Coppa Italia (2008-2009, 2010-2011, 2011-2012) e due volte ai Play Off Scudetto (2008-2009, 2011-2012).
In Coppa Italia 9 partecipazioni
5 in Coppa Italia A1 nelle stagioni 2011-2012 (eliminata ai Quarti di Finale dall’Itas Diatec Trentino), 2010-2011 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Lube Banca Marche Macerata), 2008-2009 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Lube Banca Marche Macerata), 2005-2006 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Bre Banca Lannutti Cuneo), 2004-2005 (sconfitta in Finale dalla Sisley Treviso).
4 in Coppa Italia A2 nelle stagioni 2007-2008 (sconfitta in Finale dalla Marmi Lanza Verona), 2003-2004 (sconfitta in Finale dalla Marmi Lanza Verona), 2002-2003 (vincente in Finale contro la Raffaele Lamezia), 2001-2002 (eliminata agli Ottavi di Finale dalla Raffaele Lamezia).
1 trofeo vinto in Coppa Italia A2: 2002-2003 contro la Raffaele Lamezia.
Itas Diatec Trentino – Tonno Callipo Vibo Valentia
(28 dic. h 16.00; Diretta Rai Sport 1)
Arbitri
Sono 6 i direttori di gara mobilitati in queste finali di Coppa Italia ma non si conoscono ancora gli abbinamenti tra le coppie arbitrali e le singole gare. Si tratta di Gianni Bartolini di Signa (FI), Stefano Cesare di Roma, Fabrizio Pasquali di Venarotta (AP), Diego Pol di Corbanese (TV), Daniele Rapisarda di Pagnacco (UD) e Simone Santi di Città di Castello (PG).
Per la prima volta nella storia più recente, durante le partite delle Semifinali e della Finale della Del Monte Coppa Italia di Serie A1 al Mediolanum Forum di Assago, a controllare il regolare svolgimento dei match ci saranno solo il 1° ed il 2° arbitro. Con l’introduzione ufficiale del Video Check non verranno infatti designati i quattro giudici di linea (due durante questa Stagione Regolare di Serie A1) lasciando massima visibilità alle telecamere che sorvegliano le righe perimetrali.
Precedenti
Sono 21 i precedenti incontri tra queste due formazioni con 3 successi per Vibo Valentia e 18 match che hanno visto prevalere Trento. 1 solo precedente in Coppa Italia con la vittoria di Trento nei quarti di finale della passata stagione.
Ex
Raphael Vieira De Oliveira a Vibo Valentia dal 2006 al 2009.
Dirette Tv, Radio e Internet
Grande copertura mediatica per la F4 di Coppa Italia. Il match tra Trento e Vibo, nello specifico, sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai Sport 1 a partire dalle 15.55, e via satellite da un pool di tv estere: Al Jazeera Sport in Medio Oriente e Africa; Sportklub in Serbia, Montenegro, Slovenia, Croazia, Bosnia e Macedonia; Canal+ Deportes in Spagna; Sports Tv in Turchia; beIN Sport in Francia e negli Stati Uniti; Bandsport in Brasile; Ote in Grecia; Ma Chaine Sport in Lussemburgo, Svizzera e Israele; Btv in Bulgaria; Sport Tv Portugal in Portogallo; Telenet trasmetterà gli highlights delle gare in Belgio. La gara sarà visibile anche su internet, trasmessa in diretta streaming dal sito www.raisport.rai.it . La radiocronaca integrale della gara andrà in onda sulle frequenze di Radio Onda Verde Vibo Valentia, a partire dalle 17.55, mentre Radio Rai si collegherà in diretta da Assago per gli aggiornamenti delle gare di Semifinale e per la Finale con l’inviata Simonetta Martellini. Rete Kalabria riproporrà la telecronaca integrale del match nei prossimi giorni.
1Ring – Vota il migliore giocatore delle Semifinali
Continua la partnership tra la Lega Pallavolo Serie A e 1Ring, la nuova modalità di televoto completamente gratuito e facile da utilizzare. Sia dagli spalti del Mediolanum Forum di Assago che seguendo RAI Sport 1, si potrà votare il proprio Miglior Giocatore con uno squillo telefonico completamente gratuito.
Ogni giocatore avrà un codice numerico personale che coincide con il numero di maglia (preceduto dallo 0 se il numero è ad una cifra) e per votarlo basterà digitare sul proprio telefonino quel codice e fare uno squillo. Dopo uno squillo, in automatico, il sistema stopperà la chiamata e conteggerà il voto. I codici personali dei giocatori sono molto intuitivi: un’unica radice da memorizzare 029 29 66 a cui va aggiunto il codice squadra (1 per la Conno Callipo Vibo Valentia) e le 2 cifre del numero di maglia. Ad esempio per votare Coscione digitare 029 29 66 1 02 .
Scopri tutti i dettagli su http://1ring.com/ilmigliore