“Vibo Valentia Provincia, Perché?”. Sarà questo il tema al centro del convegno delle Proloco del vibonese organizzato dal Comitato Provinciale dell’UNPLI (Unione Nazionale Proloco d’Italia), presieduto da Giuseppe Maiuli, con il patrocinio del Comune di Vibo Valentia , che si svolgerà il prossimo 28 Dicembre, dalle ore 17,00 presso la sala congressi dell’Hotel 501 di Vibo Valentia.
Sono previsti nel programma gli interventi di autorevoli personalità dal mondo della politica vibonese ,della cultura e dell’imprenditoria giovanile, che si confronteranno su un argomento di stringente attualità partendo dagli ultimi sviluppi della questione “abolizione delle province congelata”, attraverso una attenta riflessione ed analisi sui perché debba esistere la provincia di Vibo Valentia. Ad essere preceduti dai saluti del sindaco di Vibo Valentia Nicola D’Agostino, del Commissario Straordinario della Provincia di Vibo Valentia Mario Ciclosi, e dall’introduzione del Presidente Unpli Provinciale Giuseppe Maiuli, saranno infatti l’Assessore agli Affari Istituzionali del Comune di Vibo Valentia Nicolino La Gamba , il Prof. Giuseppe Cinquegrana, storico e Antropologo, Alberto Capria Dirigente Scolastico Regionale. L conclusioni saranno affidate a Mario Romano, Presidente Giovani Imprenditori Vibo Valentia. A moderare il convegno sarà il direttore TG Rete Kalabria Mimmo Famularo .
“Un convegno che vuole essere l’occasione per un dibattito serio -ha inteso chiarire il presidente UNPLI provinciale Maiuli- dal quale emerga il ruolo di importanza strategica dell’UNPLI e delle Proloco in quanto associazioni che sanno esaltare le tipicità del territorio come quello vibonese che ha tutte le carte in regola per essere e rimanere Provincia, lasciando la politica agli addetti ai lavori” .
Durante la serata è inoltre prevista la consegna del premio “Arcobaleno2012”.
Dopo il convegno, a suggellare una giornata di aggregazione e formazione, seguirà il Gran Galà delle Proloco, un banchetto di delizie enogastronomiche made in Vibo Valentia, messe a disposizione dalle imprese locali sponsor dell’evento, elaborate dalle sapienti mani dello chef del 501 , che allieteranno le papille gustative dei soci delle Proloco associate UNPLI.
“Un evento -ha concluso infine Maiuli- reso possibile anche grazie alla grande disponibilità di Peppino Mancini a cui va il mio più sentito ringraziamento, senza dimenticare l’appoggio del consiglio Unpli formato dal segretario Soccorso Capomolla, dal Vice Presidente Tommaso Belvedere e dai consiglieri Campisi Patrizia , Gigia Turina e Michele Monteleone che ringrazio uno ad uno”.
Un’ultima annotazione: la serata sarà allietata dalla buona musica del gruppo etnico popolare “i KUNTURA”, dal duo arpa e flauto di Magda Muscia e Paola Testa per finire con i zampognari del maestro Lorenzo.