Stamane è morto Benedetto Cupitò, anziano di 94 anni che viveva in un’abitazione situata nelle campagne all’entrata di Brattirò. Sembra che sia deceduto a causa di un incendio che si sarebbe sviluppato da una stufa con cui si stava riscaldando. Sul posto si sono recati i soccorsi ed anche i Carabinieri. A quanto pare, hanno trovato il corpo privo di vita con evidenti segni di ustione. Ma forse Bendetto è morto prima di venire a contatto col calore. Forse si è sentito male, si è accasciato e si è avvicinato involontariamente alla stufa. Ad ogni modo questa è solo un’ipotesi.
Tutti gli abitanti del luogo, eccetto i giovanissimi, conoscevano “U ZuBenidittu” (molti lo chiamavano così affettuosamente). Da anni era costretto dagli acciacchi senili a stare in casa, ma in passato era solito passare diverse ore della giornata, specie in estate, seduto sugli scalini o sul muretto della chiesetta di san Rocco, edificio situato proprio all’imbocco del bivio che da Tropea e da Vibo porta a Brattirò.
La figura di questo vecchietto seduto nei pressi della chiesetta è un’immagine che, possiamo dire, fa parte della storia di questi luoghi.
Addio Zu Benidittu.
MarioVallone
Grazie Mario, per aver ricordato mio zio.
molto bello l’articolo e la foto.
Ricordo con affetto u Zu Benidittu e le eterne sfide a scopa 15 da Nando del Bar, era un appuntamento fisso quando passavo l’estate nella mia Brattiro’. Quanti ricordi dello Zio, mi mancherà’! Serafino, nipoti buonanima Nando Romano