Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore

A Macerata lo scontro diretto per il secondo posto

Condividi il post:
Chicco Blengini

Ultima giornata del girone d’andata lontano dalle mura amiche per la Tonno Callipo Vibo Valentia che, nell’undicesimo turno del Campionato di Serie A1 si recherà sul campo dei campioni d’Italia in carica della Cucine Lube Banca Marche Macerata per un match che si può definire, a ragion veduta, scontro diretto per il secondo posto. Sono, infatti, due i punti che separano gli uomini di coach Giuliani, secondi in classifica a 22 punti, e i giallorossi di Chicco Blengini lanciati sul podio, a 20 punti, dopo le ultime due vittorie interne ottenute contro Verona e Perugia.

            Sfida di sicuro effetto (diretta streaming web dalle 18.00 su Sportube.tv), la gara del Palasport Fontescodella acquisisce notevole importanza anche nella definizione della griglia finale delle otto squadre già qualificate alla Del Monte Coppa Italia. In palio, per le due formazioni, l’accoppiamento più favorevole in vista della competizione e soprattutto il piazzamento tra le prime quattro che consentirebbe di disputare in casa il quarto di finale.

            Ragionamenti che non distraggono più di tanto il gruppo giallorosso, concentrato a preparare al meglio l’importantissima sfida di domenica, nella consapevolezza del valore dell’avversario ma anche del proprio potenziale e dei progressi maturati in casa propria che oggi, ad un passo dal giro di boa, valgono la terza posizione in classifica.

            Coach Chicco Blengini la vede così: «La nostra attuale posizione è un risultato che ci fa estremamente piacere ma sul quale noi non avevamo puntato l’obiettivo. Il nostro obiettivo fin dall’inizio è sempre stato quello di cercare di crescere il più possibile e vedere dove potevamo arrivare. Fortunatamente a questo punto della stagione la classifica ci dice bene e cerchiamo di continuare a pensare più che altro a noi stessi e al nostro gioco prima di occuparci di situazioni che riguardano la classifica stessa o gli avversari. Questa squadra sta dimostrando la qualità che possiede, sia dal punto di vista tecnico che del gruppo. Dobbiamo continuare a non guardare indietro ma proiettarci in avanti, allenamento dopo allenamento, per cercare di perfezionarci, e se possibile, far migliorare ancora il nostro gioco».

            Sul prossimo avversario il tecnico giallorosso aggiunge: «Io credo che domenica contro Macerata non dovremo concentrarci troppo su quello che farà l’avversario quanto concentrarci al massimo su quello che possiamo fare noi e su quanto abbiamo migliorato del nostro gioco, preparandoci a scendere in campo nelle condizioni giuste per esprimerci al massimo. Poi vedremo se Macerata ci sarà superiore oppure se la qualità del nostro gioco sarà sufficiente per vincere, che è quello che noi non solo ci auguriamo, ma è la cosa in cui crediamo molto. Dovremo, però, essere molto attenti ad avere l’approccio giusto e non pensare ad una partita della serie “o la va o la spacca” perché un simile atteggiamento rischierebbe di nascondere delle insidie addirittura superiori al valore dell’avversario. Dovremo essere lucidi e tranquilli nel cercare di sviluppare, per quanto l’avversario ce lo consentirà, il nostro gioco nel miglior modo possibile a prescindere da ciò che succede dall’altra parte della rete».

 

Arbitri

Dirigeranno la gara tra Cucine Lube Banca Marche Macerata e Tonno Callipo Vibo Valentia i signori Omero Satanassi di Porto Fuori (RA) e Fabrizio Pasquali di Ascoli Piceno.

Precedenti

Sono 19 i precedenti incontri tra le due formazioni con 13 successi per i padroni di casa e 6 per la Tonno Callipo Vibo Valentia, gli ultimi due risalenti alla passata stagione quando la squadra calabrese ebbe la meglio nei due incontri di Regular season.

 

Ex

Non ci sono ex tra queste due formazioni.

 

A caccia di record

In Regular Season: Sasa Starovic – 9 attacchi vincenti ai 500 (Cucine Lube Banca Marche Macerata).

In Campionato: Hubert Henno – 1 partita giocata alle 200, Dick Kooy – 7 attacchi vincenti ai 500, Alen Pajenk – 1 muro vincente ai 100, Marko Podrascanin – 1 battuta vincente alle 100, Dragan Stankovic – 4 attacchi vincenti ai 500 (Cucine Lube Banca Marche Macerata).

In Campionato e Coppa Italia: Dragan Stankovic – 1 partita giocata alle 100 (Cucine Lube Banca Marche Macerata).

Internet, radio e tv

Il match sarà trasmesso in diretta streaming dalla web tv di Lega Volley, Sportube.tv, e sarà visibile attraverso i siti www.legavolley.it e www.sportube.tv anche tramite telefonini con sistema operativo Android e su iPhone e iPad.

La radiocronaca integrale della gara andrà in onda sulle frequenze di Radio Onda Verde Vibo Valentia a partire dalle 17.55 e in streaming audio sul sito della stessa emettente. Rete Kalabria riproporrà la telecronaca integrale della gara martedì 18 dicembre alle 21.30.

Facce da Tonno 2012/13

La pagina Facebook della Tonno Callipo Vibo Valentia, raggiungibile al link diretto facebook.com/tonnocallipovolley, cambia aspetto e funzionalità e per l’occasione fa un regalo ai suoi numerosi fan pubblicando un simpatico album “Facce da Tonno 2012/13”. Realizzato dal fotografo ufficiale della società, Raffaele Montepaone, l’album contiene i ritratti degli atleti e dei tecnici giallorossi rielaborati in un suggestivo “Effetto PES” (dal noto videogioco di calcio) con le divertenti espressioni dei protagonisti della photogallery.

Commenti

comments

Exit mobile version